breve di cronaca
Roma, passaporto europeo per tutta l'istruzione
La Repubblica - 19-02-2002

ROMA - Un passaporto europeo per lŽistruzione e la formazione per tutti i ragazzi, per un riconoscimento europeo dei titoli di studio. EŽ lŽauspicio, riprendendo il progetto del commissario Ue alla Cultura Reding, espresso ieri dal ministro dellŽIstruzione Letizia Moratti, in occasione della premiazione al Quirinale del concorso "I giovani, lŽintegrazione europea e lŽeuro nelle scuole". Quello del passaporto, ha affermato Moratti, «è un progetto lanciato dal commissario europeo alla Cultura Viviane Reding».
LŽobiettivo è arrivare ad un lasciapassare per lŽistruzione e la formazione, che significa poter dare la possibilità a tutti i ragazzi di avere riconosciuti i percorsi di istruzione o formazione professionale svolti nel proprio paese a livello europeo, ottenendo così dei titoli che siano poi spendibili in tutta Europa. «EŽ un passo importante - ha detto la Moratti - per arrivare a unŽomogeneità anche rispetto alle professioni che i ragazzi, domani, saranno chiamati a svolgere, auspicabilmente, non solo nel proprio paese ma in tutta Europa».
Il ministro dellŽIstruzione, dinanzi ad una platea di studenti e insegnanti, ha inoltre sottolineato come la «grande intuizione è stata quella del presidente della Repubblica, che ci ha guidati in questi anni di transizione verso un orizzonte culturale, sociale ed economico ben più ampio di quello delle nostre città e dei nostri paesi».
Durante la premiazione, Moratti ha ricordato che, «negli ultimi mesi, il ministero dellŽIstruzione ha anche promosso la diffusione di un milione di copie della Carta dei diritti europei nelle scuole superiori». La campagna dedicata allŽintegrazione europea e alla diffusione dellŽeuro, ha rilevato Moratti, «ha avuto grande successo di partecipazione ed è stata, insieme, la conferma di una grande idea e la premessa per una nuova fase di crescita consapevole dei giovani sui destini dellŽItalia e dellŽEuropa». Il ministro ha quindi ricordato che lŽiniziativa del Ministero ha riguardato, tra lŽaltro, lŽaggiornamento dei docenti con corsi organizzati a livello provinciale; un altro concorso "euro" nazionale in collaborazione con il ministero del Tesoro e la realizzazione di due prodotti multimediali destinati a docenti e allievi della scuola secondaria superiore.

  discussione chiusa  condividi pdf