tam tam |  grande cocomero  |
Insegnanti e psicopatie
Fondazione Iard - 26-06-2004

INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE IARD PER A.S. 04-05

Come documentato da recenti studi scientifici, tra gli insegnanti è in costante aumento la percentuale di accertamenti per idoneità al lavoro a causa di patologie psichiatriche (dal 44.5% del triennio 92-94 al 56.9% del periodo 01-03. Fonte: La Medicina del Lavoro 2004).
Per arginare il preoccupante fenomeno del disagio mentale tra i docenti, documentato in questi ultimi anni da autorevoli fonti (Istituto Italiano di Medicina Sociale, Difesa Sociale N.4/2002; La Medicina del Lavoro, in corso di pubblicazione; Rivista Italiana di Medicina Legale, in corso di pubblicazione), la Fondazione IARD ha attivato l'Area: Studio e tutela del benessere psicofisico degli operatori in ambito scolastico.
Con l'obiettivo di prevenire, curare e gestire il disagio mentale tra i docenti, la suddetta Area - guidata dagli autori delle ricerche scientifiche sull'argomento - ha messo a punto due iniziative formative, tra loro complementari, rispettivamente rivolte a insegnanti e dirigenti scolastici :

1) "Il disagio mentale nella categoria professionale degli insegnanti: cause, patogenesi, prevenzione e orientamento alla cura" : Corso di 8 ore per insegnanti da tenersi presso la sede indicata dal committente

2) "Affrontare il disagio mentale negli insegnanti: ruolo, doveri e strumenti del Dirigente Scolastico": Corso di 8 ore per dirigenti scolastici da tenersi presso la sede indicata dal committente.

Per incoraggiare l'adesione ad entrambe le iniziative - poichè trattano argomenti complementari - la Fondazione IARD, offre la partecipazione gratuita al secondo corso ai dirigenti scolastici, o ai loro vicari, che prenoteranno il primo corso presso il proprio istituto entro il 30.06.04.

Distinti saluti.
Vittorio Lodolo D'Oria
Responsabile dell'Area


NB: è possibile consorziarsi tra istituti nonchè concordare con la Segreteria Organizzativa (dr. Paolo Frigoli) gli orari degli interventi per il corso 1.


  discussione chiusa  condividi pdf

 Anna Di Gennaro Melchiori    - 30-06-2004
Comunico che la data d'iscrizione per ottenere la "promozione" è stata prorogata al 15 luglio.
Ecco la rettifica:

"Per incoraggiare l'adesione ad entrambe le iniziative - poichè trattano argomenti complementari - la Fondazione IARD, offre la partecipazione gratuita al secondo corso (2) ai dirigenti scolastici, o ai loro vicari, che prenoteranno il primo corso (1) presso il proprio istituto entro il 15.07.04."

Anna Di Gennaro