tam tam |  incontri  |
La Settimana del Rifugiato: 21-26 giugno 2004
www.unhcr.it - 24-06-2004

Dalla scheda della "Giornata Mondiale del Rifugiato"

Per quanto possa essere umile, non esiste un altro posto come la propria casa.
Chiedete a chiunque degli oltre 20 milioni di rifugiati di cui attualmente si occupa l’UNHCR qual è la cosa che desidera di più al mondo, e la risposta sicuramente conterrà la parola “casa” – che si tratti di tornare alla propria vecchia casa o di trovarne una nuova. Che si tratti di una costruzione distrutta dalla guerra a Kabul, di una baracca col tetto di foglie di palma nello Sri Lanka o di ricominciare da zero in una terra lontana. O di mettere finalmente radici nel paese che lo ospita da anni.
Qualunque essa sia, la “casa”, con le sue implicazioni di sicurezza, calore, buon vicinato e stabilità, rappresenta le fondamenta su cui le famiglie dei rifugiati possono costruire un futuro positivo e pieno di speranza.
Trovare loro un posto da chiamare casa è anche uno degli obiettivi principali dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), attraverso il perseguimento di ciò che definiamo ‘soluzioni durevoli’ alla loro drammatica situazione: il rimpatrio volontario nel proprio paese d’origine, l’integrazione nel paese di primo asilo o il reinsediamento in un paese terzo. Soluzioni che consentano ai rifugiati, spesso dopo anni di esilio, di ricostruire la propria vita in condizioni di sicurezza e dignità.




La Settimana del Rifugiato 21-26 giugno 2004

UN POSTO CHIAMATO CASA

Roma e i rifugiati: la sfida dell’integrazione


In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2004, il Comune di Roma, l' Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute, l' Assessorato alle Politiche Culturali, la Sovrintendenza ai Beni Culturali, l' Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il Tavolo Cittadino Richiedenti Asilo e Rifugiati hanno organizzato una settimana di eventi culturali dedicati ai rifugiati.

L’iniziativa “Un posto chiamato casa. Roma e i rifugiati:la sfida dell’integrazione” prevede, tra i vari eventi, la mostra fotografica “Il ritorno. Tanzania, Burundi, Ruanda” di Francesco Fossa, performance teatrali e musicali, conferenze e tavole rotonde.

Museo Centrale Montemartini Via Ostiense 106, Roma

Scarica il programma della Settimana del Rifugiato

  discussione chiusa  condividi pdf