tam tam |  storie  |
Amnesty International: rapporto annuale 2004
Rapporto Annuale 2004




"I poveri e gli emarginati sono coloro ai quali viene più spesso negata la giustizia e anche coloro i quali trarrebbero i maggiori benefici da un’equa realizzazione dello Stato di diritto e dei diritti umani.
Tuttavia, nonostante il crescente dibattito sull’indivisibilità dei diritti umani, nella realtà i diritti economici, sociali e culturali vengono disattesi, cosicché per la stragrande maggioranza della popolazione mondiale i diritti umani non sono che un costrutto artificioso.
"
- Dalla prefazione di Irene Khan, segretaria generale di Amnesty International

Il presente rapporto documenta i motivi di preoccupazione di AI riguardo ai diritti umani nel corso del 2003. Esso inoltre riflette le attività intraprese da AI nel corso dell’anno per promuovere i diritti umani e le campagne contro specifici abusi dei diritti umani.

Il nucleo di questo rapporto è costituito da paragrafi relativi a singoli paesi e territori raggruppati per area geografica ed elencati in ordine alfabetico. Ciascuno di questi paragrafi offre una panoramica della situazione dei diritti umani del paese o del territorio e descrive le particolari preoccupazioni di AI in quel contesto. L’assenza di un paragrafo relativo a un paese o territorio non implica che nel corso dell’anno non vi siano avvenuti abusi dei diritti umani di interesse per AI; né la lunghezza di un singolo paragrafo può essere considerata determinante per confrontare il grado e la gravità delle preoccupazioni espresse da AI.



  discussione chiusa  condividi pdf