tam tam |  giochi  |
Un gioco da... tavola
Andrea Angiolino - 24-05-2004
Al traguardo




il primo concorso di Educazione Alimentare che chiede di inventare un gioco.

VISITA IL SITO DEL CONCORSO


Le classi delle scuole elementari e medie inferiori iscritte al Concorso, organizzato da INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e da UNICEF – Italia, e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAF), si sono cimentate per la prima volta nella creazione originale di un gioco educativo sull’alimentazione da poter svolgere anche in classe. Ad aiutarle, il libretto a schede appositamente ideato per loro da nutrizionisti, pedagogisti e giornalisti. Si è puntato ad un concetto più ampio di alimentazione, che vada ben oltre il calcolo delle calorie e dei nutrienti, comprendendo tutta quella sfera di socialità, cultura ed emozione da sempre legata alla fruizione del cibo. E’ un gioco il veicolo preferenziale ed esclusivo per trasmettere i princìpi di una sana alimentazione divertendosi.
A dimostrare l’interesse suscitato da un approccio educativo così concepito è l’elevato numero di classi iscritte, ben 812 classi, di cui 473 delle scuole elementari e 339 delle medie inferiori, per un totale stimato di oltre 17.000 alunni coinvolti. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli insegnanti, nonostante comportasse un ulteriore impegno educativo. Le classi hanno lavorato insieme, sotto la loro guida, in un percorso didattico totalmente nuovo e diverso dagli usuali strumenti (ricerche, temi, poesie, disegni). Grande soddisfazione hanno dato, infatti, i giochi pervenuti, ben 160, sia per come studenti e insegnanti hanno saputo cogliere e interpretare le finalità ludico educative del concorso, sia per l ’elevata qualità dei progetti inviati. Quattro i giochi premiati e 10 menzioni per altrettante creazioni particolarmente meritevoli.

Sarà allestita una mostra presso l'INRAN dal 25 maggio al 3 giugno per visionare i giochi più belli, mentre le quattro classi vincitrici saranno premiate il 7 giugno presso l’Istituto Tagliacarne a Roma, nel corso di una memorabile festa-evento che INRAN e UNICEF vogliono dedicare a tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa.

Il concorso "Un gioco da... tavola" è patrocinato dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Commissione Parlamentare per l’Infanzia.

Altre informazioni sono disponibili presso:
UFFICIO STAMPA INRAN
O6 51494534-513-542
ufficiostampa@inran.it
www.inran.it/unicef.htm




  discussione chiusa  condividi pdf