Camillo Berneri
gp - 26-04-2004
Ad annunciarlo – l’11 maggio – è il settimanale Solidaridad Obrera con queste parole: “Questa attività segreta e incontrollata che da un certo tempo pesa sulla nostra zona antifascista è stata la causa di una nuova tragedia: la morte del nostro compagno, il professor Camillo Berneri (…) ieri è stato Mark Rein, il giornalista redattore del Social Democratic Kraten, a sparire dall’Hotel Continental di questa città dopo aver ricevuto due chiamate telefoniche. Oggi è toccato al compagno Berneri, di cui oggi è stato trovato il cadavere crivellato di pallottole all’Ospedale Clinico di Barcellona (..)”.

Dopo una breve biografia del Berneri il giornale (contenente numerose e vistose righe censurate miranti ad impedire l’identificazione politica degli “uomini con il bracciale rosso”) prosegue: (…)”due uomini con il bracciale rosso si presentarono alle 4,10 del mattino alla casa di Plaza del Angel n. 2, dove vivevano Berneri, sua moglie, Barbieri (altro militante anarchico italiano assassinato nelle medesime circostanze – Nota di gp) e altri anarchici italiani. Dopo un misterioso interrogatorio i due uomini si ritirarono per tornare nel pomeriggio con un ordine di perquisizione. Gli anarchici italiani si lasciano perquisire. Gli uomini “col bracciale” prendono certe carte e ordinano agli italiani che si trovano sul posto di non uscire per nessuna ragione perché, in caso contrario, saranno accolti in strada a colpi di fucile. L’indomani, 5 maggio, un numeroso gruppo di uomini in armi si presentano alla casa e dichiarano Berneri e Barbieri in arresto. I due protestano: “Sappiamo che siete dei controrivoluzionari” gli rispondono.

Poi vengono portati via.

Alle 6 del mattino, la polizia arriva nella stessa casa e annuncia che i due uomini sono stati liberati e che torneranno presto a casa. Ma non tornano affatto. Quello stesso giorno (6 maggio) le famiglie dei due scomparsi seppero dagli elenchi dell’Ospedale Clinico che i loro due corpi, crivellati di pallottole, erano stati raccolti dalla Croce Rossa, la notte tra il 5 e il 6 maggio, nei dintorni del palazzo della Generalitat (palazzo del governo).

Erano stati uccisi alle spalle con un colpo di pistola.

Alla nuca.



  discussione chiusa  condividi pdf