tam tam |  incontri  |
Gli autori presentano
Roma Intercultura - 27-04-2004



30 aprile 2004 ore 16:30
via Dandolo 58 - Roma


VII incontro del ciclo
letturEdialoghi al CIDII

Gli autori presentano:

  • Gianfranco Bettetini
    Capirsi e sentirsi uguali. Sguardo sociosemiotico al multiculturalismo
    (Studi Bompiani, Sett. 2003)

    Il multiculturalismo costituisce un problema di grande attualità scientifica e politica in tutto il mondo. Se ne sono occupati, e se ne occupano, sociologi, psicologi, antropologi, politologi, studiosi delle istituzioni: ma sempre, nelle loro ricerche, hanno prevalso istanze comparativistiche e riduttivamente contrattualistiche. Non se ne è mai interessata in profondità, a quanto risulta, la semiotica e, soprattutto, la sociosemiotica. Questo libro intende cominciare a colmare un vuoto o, almeno, a integrare con l'inizio di un discorso e con alcune proposte teoriche e metodologiche il ricco apporto di altri settori disciplinari. Ma cerca anche di superare i limiti delle precedenti letture del fenomeno, con lo scopo di arrivare a una sua copertura prospettico-progettuale per quanto possibile coestensiva, umanisticamente totalizzante. Il lavoro si fonda, da una parte, come detto, sulle prospettive della sociosemiotica; dall'altra, sul recupero di un'antropologia derivata dalla cosiddetta "filosofia del senso comune". Un altro filo rosso è costituito dai frequenti riferimenti alla Scuola di Costanza e, soprattutto, a uno dei suoi maggiori esponenti: Wolfang Iser, autore non molto conosciuto e poco tradotto in Italia. Iser, fra l'altro, sta lavorando da alcuni anni all'elaborazione di un'antropologia della letteratura: argomento che ha molto spazio in questo volume, anche se il suo fuoco di attenzione principale è costituito dai media, specialmente da quelli audiovisivi, dalle loro transazioni e dalle loro transduzioni. Non è un caso, infatti, che le argomentazioni prendano spunto dai risultati di una ricerca, diretta dall'autore, sulle "diete mediali" di quattro comunità extracomunitarie residenti a Milano, per concludersi con una proposta metodologica di approccio ai testi, a miti e a riti, a volte solo superficialmente così "diversi" gli uni rispetto agli altri.


    Per richiedere copie saggio: isabella.damico@rcs.it

    Gianfranco BETTETINI è professore ordinario di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa presso l'Università Cattolica di Milano, dove dirige l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo. È membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto A. Gemelli - C. Musatti per i problemi della comunicazione (Provincia di Milano). Studioso, regista e organizzatore culturale, si è anche impegnato nella sceneggiatura e nella regia di programmi televisivi, di spettacoli teatrali e di film.


  • Claudio Baraldi
    Comunicazione interculturale e diversità
    (Carocci, sett. 2003)

    Questo volume analizza i processi fondamentali di comunicazione che fondano le società e danno significato alle diversità al loro interno. La comunicazione è considerata l’operazione sociale fondamentale e la base delle forme culturali di una società, che nel mondo contemporaneo appaiono sempre più diversificate ed interconnesse. In particolare, il valore crescente attribuito alla diversità delle forme culturali produce grande attenzione per la comunicazione interculturale, sulla quale vengono riposte le speranze di soluzione dei problemi di costruzione delle società multiculturali. Il volume analizza le espressioni culturali della diversità (tra valori, ruoli, persone e gruppi culturali), i processi comunicativi che le originano, le contraddizioni ed i paradossi che le caratterizzano, i rischi che ne conseguono per il mondo contemporaneo (esplosione delle disuguaglianze, discriminazioni, violenze). Il problema fondamentale che viene affrontato riguarda il fatto che, mentre ci si chiede quali forme di comunicazione possano assicurare un coordinamento interno ad una società mondiale multiculturale, non si può fare a meno di osservare la tensione radicale attualmente esistente tra l’estensione delle interdipendenze mondiali ed il mantenimento, se non il rafforzamento, di identità culturali diverse che entrano in conflitto. A partire dall’integrazione di approcci diversi in un quadro teorico unitario, il volume propone un’interpretazione originale della diversificazione e della mescolanza tra culture, rivolgendosi a studenti, studiosi e professionisti interessati a capire la società attuale, le sue produzioni culturali ed i processi comunicativi che la costituiscono.

    Per richiedere copie saggio: stampa@carocci.it

    Claudio BARALDI è professore associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Sociologia, Sociologia dei processi culturali e Sociologia dell'educazione. Coordina il Corso di Laurea in Scienze della Cultura. Attualmente, si occupa di teoria della comunicazione, di ricerche sugli interventi rivolti all'infanzia e all'adolescenza, di relazioni interculturali e discriminazione, di metodologie innovative della ricerca sociale.



Adesioni: Sabina Eleonori

  discussione chiusa  condividi pdf