tam tam |  incontri  |
Il nido di vespe
Nuovo Municipio - 14-04-2004

COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA X
------------------

IL PRESIDENTE



ll 17 Aprile 2004 ricorre il 60° Anniversario del Rastrellamento del Quadraro, un quartiere popolare di Roma, “un luogo straordinario così carico di storia che nessuno, in quella primavera del 1944, sentiva bisogno di finire ancora sui libri” (Walter De Cesaris La Borgata Ribelle) ”.

La memoria di questo grande dolore è ancora presente, e non solo tra i pochissimi sopravvissuti. Al punto che ogni anno, ogni 17 aprile, il Quadraro si ritrova nelle piazze: per ricordare certo, ma anche per riconfermare il suo essere pur sempre la borgata ribelle di sessant’anni fa.


E' come se si componesse un singolare intreccio tra passato, presente, futuro.Gli eventi di ieri come segno di identità dell’oggi e come impegno per il domani. Un antifascismo non di maniera, ma vivo e vitale: l’affermazione di un sentimento sociale ancora più profondo della testimonianza democratica.

Una partecipazione politica collettiva: di più, un senso di appartenenza a una comunità, un territorio, una storia. E’ una suggestione difficile da descrivere, ma facile da percepire.

Vi invitiamo, pertanto, a essere parte dell’atmosfera sociale e culturale che s’invera, anno dopo anno, in un quartiere orgoglioso di essere stato definito dai nazisti “un nido di vespe


Sandro Medici



Q44: 3 GIORNI PER NON DIMENTICARE


In occasione del 60° anniversario del rastrellamento del Quadraro, il X Municipio Roma-Cinecitta’ dedica alla città tre giorni per la memoria: il 16, 17 e 18 aprile, tre giorni che vedranno l’alternarsi di molti artisti nelle piazze del quartiere, tre giorni per testimoniare con la cultura, la musica, il teatro e lo sport che “la memoria è un esercizio da coltivare”, affinchè la nostra storia ci accompagni sempre.


NELLE PIAZZE DEL QUADRARO CENCERTI, TEATRO ED ALTRO:


venerdì 16 aprile: Tiromancino insieme a Otto Ohm e Nuove Tribù Zulu


ore 21:00 Piazza dei Consoli;


sabato 17 aprile: Incanto Romano, musiche della tradizione romana

ore 19:00 - Parco Monte del Grano-Via A. Pediano

ore 21:00 - Bebo Storti nella rappresentazione teatrale “Mai morti”, con la regia di Renato Sarti
Parco Monte del Grano- Via A. Pediano


domenica 18 aprile: Vivicittà, manifestazione podistica

ore 10:30 - dallo Stadio delle Terme a Piazza dei Tribuni;

ore 20:00 - Vita, morte e miracoli, spettacolo teatrale di e con Ascanio Celestini.
Parco Monte del Grano- Via A. Pediano

ore 21:30 - Fermin Muguruza Kontrabanda in concerto
Parco Monte del Grano- Via A. Pediano .



Il nido di vespe”, questo il nome con cui Kappler definì il quartiere romano alla periferia Sud Est, in cui venne compiuto il rastrellamento “più imponente” attuato nella città, per opera dei comandi tedeschi unitamente alla polizia fascista, nell’aprile del 1944.

Dal Quadraro vennero portati via 947 uomini tra i 16 e i 60 anni in un’azione massiccia, “Operazione Balena”, che vide impegnati più di 2000 militari a chiudere ogni accesso al quartiere, perché quello era, più di ogni altro, il luogo in cui trovavano rifugio coloro che sfuggivano alla caccia tedesca.

Era opinione diffusa dei vertici militari tedeschi che chiunque non riuscisse a trovare salvezza nei conventi o al Vaticano si “infilava” al Quadraro e lì spariva letteralmente, come inghiottito nel grembo del quartiere.

Un grembo della resistenza, un quartiere in cui chiunque sfuggisse all’odio trovava solidarietà e disponibilità, tanto da pensare che il dolore della guerra si potesse superare stringendosi gli uni agli altri.

Un luogo che merita la riconoscenza e la memoria.

Q44, è allora il marchio indelebile per non dimenticare.


Immagini tratte da http://www.abitarearoma.net

  discussione chiusa  condividi pdf