tam tam |  pianeta  |
La nuova città del sole
Carmine Marinucci - 22-03-2004

" Una città splendente, ricca e pulita, dove il sole costituisce la primaria fonte di energia. Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell'intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, può darci felicità e saggezza."

E' questo il tema della IV edizione del Premio-Concorso "La nuova Citta' del Sole", promosso dal Ministero dell'Istruzione e dell'Universita' nell'ambito del Progetto PYTHAGORAS in collaborazione con Enti ed Istituzioni impegnate nella diffusione della cultura tecnico-scientifica e storico-scientifica nel mondo della scuola.

L'iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie intende:

· Promuovere la progettualità giovanile, in termini utopici positivi e costruttivi di ideazione e creazione della società futura.

· Promuovere il dialogo sulle problematiche legate al diritto per tutti di avere accesso ai saperi.

· Diffondere la cultura scientifica e storico-scientifica riguardo le fonti di energia naturali e la protezione dell'ambiente;

· Diffondere la conoscenza e l’utilizzazione dei nuovi media e dei nuovi strumenti di comunicazione in rete e, su scala mondiale, attraverso la partecipazione pratica al premio.


Al fine di meglio chiarire le motivazioni e la natura del progetto, si riporta di seguito uno stralcio del "regolamento del Premio". Il testo integrale del regolamento nonché le modalità di partecipazione sono reperibili al sito Internet pythagoras.it.


"….Il Premio è esteso agli allievi delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, che presentino le loro opere in lingua italiana. Il tema può essere presentato sia da alunni singoli sia da gruppi di studenti. L'opera viene vistata da un insegnante della scuola di appartenenza che ne ha seguito le fasi di esecuzione.

Il tema può essere illustrato da disegni e materiali visivi e sonori originali, prodotti dagli stessi partecipanti e firmati dall'artista, nei linguaggi di rete scelti dagli autori stessi. Sono anche permesse associazioni di testi con composizioni musicali o sonore create dai partecipanti.

Gli insegnanti potranno assistere gli allievi negli aspetti tecnici riguardanti l'esecuzione dell'opera nel formato richiesto dal premio (trascrizione dei testi su supporto elettronico, acquisizione elettronica dei disegni e dei testi, ecc.).

Inoltre, i lavori presentati dovranno riportare le indicazioni della scuola di appartenenza, della classe e il visto dell'insegnante che ne ha seguito l'esecuzione, secondo la modulistica inclusa nel bando di Premio.

I concorrenti potranno allestire ed esibire le loro opere in una "mostra virtuale" presso il sito Internet pythagoras.it.
Durante la XV Settimana della Cultura Scientifica (Edizione 2005), saranno premiate le opere più significative, prodotte nell’ambito di vari livelli scolastici (elementari, medie e medie superiori).

Tutti i temi verranno preliminarmente valutati attraverso una griglia di analisi del contenuto. I primi 50 temi ammessi saranno oggetto di una più attenta valutazione e riclassificazione da parte di una Giuria composta da rappresentanti delle istituzioni che hanno promosso il premio e da un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca."


Per ulteriori informazioni:
pythagoras.it.


Carmine Marinucci
vice presidente SIPS
Società Italiana per il Progresso delle Scienze


  discussione chiusa  condividi pdf