breve di cronaca
Sì dei Cip al 28 febbraio
Cip Nazionale - 26-02-2004
I CIP PARTECIPANO ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEL 28 FEBBRAIO


I CIP partecipano alla manifestazione del 28 febbraio, in programma a Roma, in quanto contestano, nel metodo e nel merito, la riforma Moratti.


Nel metodo: per l¹assenza di attendibilità scientifica della formulazione, per l¹iter scelto dal governo, per l¹inutile urgenza e per l¹assenza delle risorse necessarie alla sua attuazione.

Nel merito: per la revoca del tempo pieno e l¹adozione del maestro prevalente in quanto pregiudicano il pluralismo, la collegialità e la stabilità occupazionale del personale docente. Inoltre, sottolineano l¹assenza di chiarezza del testo legislativo circa: i criteri per "l¹anticipo flessibile", le competenze dei tutor, le attività laboratoriali, il sostegno agli allievi diversamente abili, il portfolio, la definizione dei tempi e delle modalità di scelta spettanti alle famiglie.

"Siamo noi a pagare la riforma e non è affatto a costo zero ­ chiarisce Gianfranco Pignatelli, presidente nazionale dei CIP - costa migliaia di posti di lavoro, revoca il diritto all¹istruzione pluralista e di qualità alle future generazioni, condannando al passato la scuola del futuro."

I CIP denunciano, infine, l¹inerzia governativa in materia di precariato che, divenuto oramai strutturale per la scuola italiana, conta 195.000 insegnanti, titolati e pluriabilitati. Con la riduzione e distrazione delle risorse, il loro ingresso definitivo nel mondo della scuola si allontana ulteriormente, dopo essere stato, per anni, subordinato al continuo e contraddittorio succedersi di revisioni normative che hanno, più e più volte (7 negli ultimi 4 anni), provocato ribaltoni, scavalcamenti e sovvertimenti delle posizioni in graduatoria.

Roma, 23 febbraio 2004

C.I.P
Associazione riconosciuta dal Miur con Nota Ministeriale prot. n.31653 del 30/09/1998

SOSTIENI IL CIP-IL CIP TI SOSTIENE
Come?
Fonda un CIP nella tua Città - contattaci per sapere come si fa.


discussione chiusa  condividi pdf