tam tam |  pianeta  |
Clima e Povertà
Corso di Formazione on-line


L’emergenza climatica è ormai una realtà sotto gli occhi di tutti noi: caldo rovente e piogge torrenziali sono le due facce di una stessa medaglia, che sta determinando sconvolgimenti spesso devastanti. Meno evidente però è forse la consapevolezza che esiste un crudele legame a doppio filo che vincola i mutamenti climatici al sottosviluppo.

Legambiente Scuola e Formazione, nella consapevolezza che povertà e rischio climatico sono oggi i due ostacoli principali verso l'obiettivo di un mondo diverso e migliore, e che la scuola può contribuire alla sua realizzazione, attraverso la conoscenza, la sensibilizzazione, e le attività sul territorio, propone il corso di formazione on-line “CLIMA E POVERTÁ” , in collaborazione con il Didaweb e con Altrascuola, rivolto ai docenti che vogliano approfondire i temi del clima, della povertà e della globalizzazione e trarne sollecitazioni per intraprendere percorsi educativi che portino l'attenzione su tali problematiche.

Il corso vuole inoltre essere di supporto a chi ha aderito al progetto proposto da Legambiente per le scuole, su Clima e Povertà, nello svolgimento delle attività didattiche ed educative del percorso proposto.

L’inizio del corso è previsto per il prossimo 23 febbraio 2004, durerà 7 settimane per un tempo totale di fruizione di 30 ore certificabili, e si dividerà in tre fasi:

- Trasformazioni climatiche
- Effetti sociali
- Possibili percorsi didattici ed educativi

I corsisti potranno leggere le lezioni direttamente dal sito del corso, partecipare alle attività collaborative (forum e scambio di messaggi), partecipare alle sessioni di chat in cui saranno presente uno o più esperti, e avranno a disposizione un tutor che potrà assisterli per eventuali problemi di navigazione, o di comprensione dei contenuti, con cui potranno confrontarsi per l’attuazione del percorso a scuola, e che fornirà la correzione degli esercizi previsti.
La piattaforma utilizzata per il corso è estremamente amichevole e facile da utilizzare, per chiunque conosca anche solo le modalità di accesso alla rete Internet.

Sulla base delle attività effettivamente svolte da ogni corsista, alla fine del corso sarà rilasciato a cura di Legambiente un attestato che certificherà il percorso formativo seguito.

Il costo del corso è di € 96 per docente, ma di solo € 56 per i soci Legambiente Scuola e Formazione, che potranno iscriversi direttamente in rete collegandosi alla pagina web http://corsi.altrascuola.it/legambiente/iscrizione.php

Il numero massimo è di 30 corsisti, e in caso di eccedenza si terrà conto della data di iscrizione.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può rivolgersi a Brunella Maiolini , o collegarsi alla pagina http://corsi.altrascuola.it

Il Responsabile di Legambiente Scuola e Formazione
Vittorio Cogliati Dezza


discussione chiusa  condividi pdf