La formazione della persona
Gianni Mereghetti - 06-01-2004
Nel suo messaggio per il nuovo anno il Presidente Ciampi ha sottolineato con forza il valore prioritario che ha la formazione della persona per il futuro della nostra società.

Il richiamo di Ciampi coglie nel segno, perché è con l’educazione che si dà speranza alle nuove generazioni. In questo senso è centrale la scuola, perché è in essa che si realizza il compito educativo.

Non sono stati però altrettanto centrali gli esempi che il Presidente della Repubblica ha fatto: infatti l’impegno a “dimezzare, entro un tempo determinato, il tasso di abbandono degli studi”, “l’educazione al rispetto dei diritti umani” e l’integrazione degli immigrati, se sono aspetti importanti, lo sono come conseguenza dell’educazione, non certo come i suoi elementi costitutivi.

Per educare infatti sono decisivi adulti impegnati con la vita e capaci di libertà!

interventi dello stesso autorediscussione chiusa  condividi pdf

 patrizia minella    - 11-01-2004
se avessimo letto e ritenuto la lezione dei grandi protagonisti della innovazione pedagodica e didattica e dei "profeti" inascoltati del nostro tempo -don Milani, Balducci, La Pira, padre D.M.Turoldo, don Vivarelli e tanti altri - capiremmo perchè a fondamento dell'educazione della persona stanno proprio questi valori e queste scelte e non altre più esteriori.