tam tam |  espressioni  |
Scrittura autobiografica: I giochi della mia infanzia



Prendendo le mosse dal : Circolo ideato da Stefanie Risse e promosso dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, è stato costituito a Roma un Circolo di scrittura autobiografica a distanza nell'ambito dell' Upter, Università Popolare di Roma.

Perché
Il Circolo di scrittura autobiografica di Roma ha come scopo primario la comunicazione autobiografica tra persone diverse per età, sesso, cultura, lingua e nazionalità. Il Circolo di Roma propone non solo un viaggio nella memoria come mezzo per iniziare o continuare il cammino alla scoperta di se stessi, ma vuole essere anche occasione per confrontare le rispettive tradizioni e i rispettivi patrimoni culturali. I temi proposti sono diretti, infatti, a sollecitare ricordi relativi ad eventi, situazioni, esperienze e ricorrenze legati ad usi e costumi sia delle diverse regioni italiane sia dei Paesi a noi più vicini per affinità spirituali, etniche e culturali come la Grecia e la Spagna. Gli scritti pervenuti sono raccolti ed archiviati nell'intento di dare ad essi il valore di patrimonio sociale e culturale.

I Corrispondenti

Un gruppo di cinque persone che si incontrano ogni due settimane per leggere le lettere pervenute, rispondere ad ognuna di esse; propongono il tema su cui si articola la corrispondenza. Il gruppo è composto da: Cristina Zaremba, Giuliana Romano, Luisa Buffetti, Margherita Benedice, Santina Bruni Cuoco.

Gli Scriventi

Inviano le loro lettere. Sono soci della Libera Università dell'Autobiografia, dell'Upter, di centri di scrittura.

I testi

Senza limitazione di lunghezza del testo, preferibilmente manoscritti, possono essere accompagnati da disegni, fotografie, messaggi aggiuntivi. Tutti i testi, unitamente agli eventuali allegati e alle risposte, sono archiviati con cura presso la sede del Circolo.

Indirizzo

Circolo di scrittura autobiografica a distanza di Roma - Sede Upter - via dei Pontefici, 3 - 00186 - Roma

Per informazioni
Cristina Zaremba, 3382321967; e-mail: cristinazaremba@libero.it
Santina Bruni Cuoco, 3384937335; e-mail: sanbruni@tiscali.it

Il tema in corso è: "I giochi della mia infanzia"



discussione chiusa  condividi pdf