breve di cronaca
No alla pena di morte
Amnesty - 09-10-2003
La Coalizione mondiale contro la pena di morte (World Coalition against the Death Penalty, WCADP), di cui Amnesty International fa parte, ha dichiarato il 10 ottobre Giornata mondiale contro la pena di morte, promuovendo azioni e iniziative in tutto il mondo.

Fondata a Roma nel maggio 2002, la WCADP è una coalizione internazionale di cui fanno parte organizzazioni impegnate nel campo dei diritti umani, associazioni legali, sindacati e autorità locali, che hanno unito i propri sforzi in favore dell’abolizione della pena di morte in tutto il mondo.


Le iniziative in Italia

Oltre 50 Gruppi e Circoscrizioni della Sezione italiana di Amnesty International stanno organizzando manifestazioni pubbliche ed eventi in più di 45 città.

Cercate qui gli eventi nella vostra area



In occasione della Giornata mondiale i cittadini e le associazioni che in Italia hanno a cuore un mondo senza esecuzioni sono invitati a partecipare alle iniziative organizzate nelle proprie città - dibattiti, concerti, mozioni e manifestazioni - per dare ampia risonanza alla richiesta della Coalizione.

La Sezione Italiana di Amnesty International invita inoltre a sottoscrivere l’appello della WCADP alle autorità dei paesi che ancora mantengono la pena di morte, chiedendo loro di introdurre una moratoria immediata sulle esecuzioni e di abolire la pena di morte per tutti i reati.

Segnalato da Antonio Gentile

discussione chiusa  condividi pdf