tam tam |  messaggio  |
Nonviolenza, il potere di tutti
Corso di formazione alla nonviolenza

Partendo dalla conoscenza del pensiero nonviolento, sia dal punto di vista dei principi teorici sia da quello delle realizzazioni storiche, intendiamo offrire alla cittadinanza un percorso formativo per l'acquisizione delle competenze necessarie ad un approccio nonviolento nei rapporti interpersonali, al fine di promuovere un cambiamento personale, sviluppare la capacità di esercitare una cittadinanza attiva e consapevole, migliorare il servizio e orientarlo verso la nonviolenza.Il corso si arti cola in più fasi che affrontano i diversi livelli e tipi di conflitto che ognuno può incontrare nella propria vita (personale, interpersonale, di gruppo, sociale).

FINALITÀ E OBBIETTIVI: Lo scopo del progetto è quello di fornire strumenti e metodologie educative, coerenti con la nonviolenza, che siano d'aiuto alle associazioni che nella società civile operano in vari settori (ecologisti, pacifisti, donne, comunità, consumatori, anziani, portatori di handicap, adolescenti, minoranze) per valorizzare al meglio il potenziale di ciascuno. Si intende, a questo proposito, lavorare per la creazione di una comunicazione "ecologica" , che coltivi le risorse di ogni persona rispettandone la diversità, e nel contempo mantenga una coesione globale in modo che le persone possano agire insieme per un obiettivo comune. Imparare, dunque, ad esercitare una "critica costruttiva", la "risoluzione dei conflitti", lo "sviluppo dei progetti" e la "cooperazione con le altre associazioni".

METODOLOGIE ADOTTATE: Sono previsti 3 tipi di azioni formative: training, conferenze, visioni di film e in conclusione la visita di un centro di azione nonviolenta. Il training prevede la partecipazione attiva dei corsisti attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo, simulazioni, giochi di ruolo.

: Il corso di formazione è rivolto a 25 persone che operano nel volontariato o nel terzo settore e comunque interessate a riportare l'esperienza che acquisiranno all'interno del proprio gruppo di appartenenza.


BERRETTI BIANCHI GRUPPO LUCCA

In collaborazione con: Scuola della Pace della Provincia di LUCCA - Arci nuova associazione -
Associazione nuova solidarietà - Equinozio - G.V.A.I T.U.C.A.M. LUCCA


Nonviolenza: Il potere di tutti
Corso di formazione per volontari


Lucca
25 ottobre 2003 - 27 marzo 2004

PROGRAMMA


25 ottobre 2003 Conferenza: Volontariato e nonviolenza: esperienze per una difesa alternativa al militare Angelo Cavagna (sacerdote dehoniano)

07 novembre 2003 Film: Bowling for Colombine

08/11/03 Conferenza: I principi della nonviolenza tra esperienze concrete e radici etico-religiose Nanni Salio(Ricercatore) e Rocco Altieri(Docente universitario)

15-16 novembre 2003 Training: la gestione partecipativa dei gruppi Jerome Liss (formatore)

29 novembre 2003 Film:Il buio oltre la siepe

06-07 dicembre 2003 Training:I conflitti interpersonali: sperimentare la nonviolenza a due Anna Mirenzi (formatrice)

24-25 gennaio 2004 Training:I conflitti intrapersonali: come gestire e trasformare le emozioni Antonella Sapio(psicologa)

31 gennaio 2004 Conferenza: La Difesa Popolare Nonviolenta e i Corpi Civili di Pace Alberto L'Abate (professore universitario) e Antonino Drago (professore universitario)

6 febbraio 2004 film: Gandhi

14-15 febbraio 2004 Training:Le azioni dirette nonviolente per influire sulle dinamiche sociali Gianni Scotto (ricercatore universitario) e Natascia Berlincioni (formatrice)

06 marzo 2004 Conferenza "Il potere di tutti" nel pensiero di Aldo Capitini e la possibilità di costruire un economia di giustizia attraverso consumo critico e stili di vita Rocco Altieri (docente universitario) e Francuccio Gesualdi (ricercatore)

27 marzo 2004 Visita al centro di azione nonviolenta in costruzione a Gricigliana (Prato)


Luogo e orario degli incontri:

Training presso:Istituto Suore Dorotee, via del giardino botanico n. 21 con orario 9-13 14-18

Conferenze presso la Sala Maria Luisa del Palazzo della Provincia, piazza Napoleone n.1 con orario 15-19

Film presso l'Arci in via S. Gemma Galgani, 46 con orario 20,30-00,30


Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: Berretti Bianchi Gruppo Lucca c/o Sara Tomei, via Fontanella n. 663, tel. e fax 0583 955370

Gli interessati e le interessate a frequentare il corso devono compilare l'allegata scheda di adesione ed inviarla, anche tramite fax, alla Segreteria organizzativa entro il 16/10/2003

La partecipazione è prevista fino ad un massimo di 25 iscritti/e.

In base alle esigenze formative ed organizzative dell'iniziativa, i responsabili del corso selezioneranno le domande.

Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutor: Valerio Bonetti

discussione chiusa  condividi pdf