breve di cronaca
18 ore a tutti i costi
Valore scuola - 30-06-2003
Cattedre a 18 ore: bugie, contraddizioni e devastazioni:
6.902 cattedre in meno, 1.514 da subito, 5.388 dal 2004.
Questo è l’esito dell’operazione colmatura a 18 ore “a tutti i costi” (tanto li pagano gli altri) che il Miur ha messo in atto.


Primo dato

: il ministero ha mentito quando diceva che la stragrande maggioranza dei docenti della secondaria superiore non faceva 18 ore. Dato che mediamente chi non colmava aveva 3 ore a disposizione i docenti in questa situazione si possono calcolare in circa 40.000 su 250.000: neppure 2 ogni 10 docenti! In compenso la devastazione l’avranno invece tutti, in primo luogo gli alunni, con la perdita della continuità e l’aumento delle casualità.

Secondo dato: tenuto conto dei vincoli per l’attuazione da subito del provvedimento, i 1.514 posti tagliati adesso si concentrano nelle scuole in espansione. Qui infatti l’operazione non incide su cattedre coperte e i dirigenti possono sbizzarrirsi. Non male per un governo che esaltando il principio di concorrenza vuole spingere le scuole a rubarsi gli alunni l’una con l’altra. Proprio un bel premio per i vincitori della competizione!

Terzo dato: l’effetto devastante sarà progressivo. 1.514 cattedre spariranno subito, ma non tutte le restanti 5.388 finiranno nel 2004: a settembre nelle scuole dove ci sono stati trasferimenti potremmo avere sorprese. Infatti, da un punto di vista contabile (ma in alcuni casi anche all’atto pratico) esistono oggi 5.388 cattedre a 0 ore su cui non ci si può trasferire in entrata, ma da cui ci si può trasferire in uscita.

Che succederà in queste situazioni?

Noi diciamo che il posto c’è e va mantenuto a tutti gli effetti!



  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 01-07-2003
A quanto pare, molti docenti, come sempre del resto, non si stanno rendendo conto di ciò che avverrà. Ora sono in faccende affaccendati, magari scrivendo lettere piene di phatos nei confronti di studenti maturandi che sono stati bravissimi, nel commentare "certe frasi che passeranno alla storia", e non si sentono così coinvolti dalle conseguenze che ne deriveranno dalle "18 ore a tutti i costi". Ore che forse impediranno ad alcuni professionisti, meno veterani, di non poter ripetere tale esperienza.