tam tam |  espressioni  |
Il Progetto Calamaio
Renata Piccolo - 21-06-2003
Nasce nel 1986 all'interno del Centro Documentazione Handicap di Bologna e la sua specificità è di essere ideato e progettato da educatori e animatori con deficit fisico e non. Le attività proposte hanno l'obiettivo di favorire l'integrazione scolastica e, in generale, sociale delle persone che presentano una qualche forma di diversità (fisica, culturale,...): questo viene perseguito attraverso la drammatizzazione di fiabe, giochi, canzoni, tecniche attive.
Attraverso ciò si vuole:far fare esperienza della diversità; compiere una riflessione critica sulla diversità; riflettere sulla possibilità di ridurre le difficoltà attraverso un allenamento creativo. Sono possibili due forme di contatti con le scuole: il Progetto Calamaio va nelle scuole oppure le scuole possono andare a fare una gita al Calamaio.
Tra le iniziative segnaliamo la ludoteca "Officina del mare" che organizza laboratori musicali ed i corsi rivolti ad insegnati e genitori, sempre incentrati sul tema della diversità e dell'integrazione.






discussione chiusa  condividi pdf