breve di cronaca
Tasso: dopo le scuole occupate ora si punta al movimento
Il Nuovo - 26-11-2001
Dopo le scuole occupate ora si punta al movimento

Gli studenti del Tasso, che mercoledì saranno ricevuti dalla ministra Moratti, vogliono estendere la protesta alle altre scuole. Dal Mamiani, occupato da ieri, fino al resto d'Italia. E pensano a una manifestazione.


ROMA-Finito lo sciopero della fame, ottenuto l'incontro con la ministra Letizia Moratti che mercoledì li riceverà insieme al Forum degli studenti, i liceali del Tasso adesso sono impegnati a far uscire la loro battaglia dai cancelli della scuola di via Sicilia. Dopo che anche al Mamiani l' occupazione va avanti senza intoppi, tanto che stamani il preside e gli insegnanti sono potuti tranquillamente entrare e le urne sono rimaste aperte per il rinnovo degli organi collegiali, al Tasso si cerca di creare un movimento, di fare rete.

'Non é escluso - spiega Francesco, uno dei leader del Tasso - che durante l'incontro al ministero ci sia in
contemporanea una manifestazione in viale Trastevere. Per ora è un'idea, ma cercheremo di organizzare una cosa seria e, soprattutto, unitaria". L'obiettivo principale è ''dare vita a un nuovo movimento degli studenti che nasce con l'idea di salvaguardare il ruolo della scuola pubblica sancito anche dalla nostra Costituzione''.

I ragazzi si appellano anche i docenti, affinché condividano la loro protesta e cercano la collaborazione con le altre scuole occupate. Nel mirino, oltre alla riforma Moratti, anche "la partecipazione dell'Italia a una guerra da noi considerata illegittima e alla strumentalizzazione dell'informazione da parte dei media''.




  discussione chiusa  condividi pdf

 Sara    - 03-12-2001
Studio in un liceo scientifico, in un piccolo paese in provincia di Cagliari. Nella mia scuola si porta avanti una sottospecie di autogestione, ma nessuno conosce le cause, i motivi e gli intenti...Ho chiesto ad alcuni studenti perchè secondo loro non si stà facendo lezione e la maggior parte mi ha risposto "perchè non si fa in tutta Italia!"....ciò mi ha sconvolto e mi ha pure un pò spaventata, perchè queste persone pensano che dato che comunque tanto a scuola ci si deve andare lo stesso, è praticamente inutile lamentarsi tanto...Ma come è possibile che tanti ragazzi siano tanto indifferenti a quello che stà succedendo? Come possono essere tanto superficiali?
Ammiro profondamente la maturità e il coraggio degli studenti del Tasso, voglio che sappiano che hanno l'appoggio anche di studenti che, come me, vivono un pò di nascosto la protesta che stanno cercando di portare avanti e mi piacerebbe che fossero loro a rivolgersi a tutti i ragazzi che ancora non hanno capito la "pericolosità" della riforma Moratti.