Il grave problema dell’'informazione in Italia
Giancarlo Bosetti - 10-05-2003

L'opposizione in Italia fa bene a parlare di informazione, di libertà e pluralismo, e fa bene a celebrare giornate di mobilitazione politica sul tema, perché chi non ammette la esistenza del problema, avendo superato l'esame di quinta elementare, è un penoso Pinocchio con un naso di legno lungo come una sequoia millenaria. Che l'iniziativa cada mentre sembrano entrare in movimento gli equilibri della proprietà del Corriere della Sera dovrebbe convincere anche i non addetti alle vicende dell'editoria a dare uno sguardo a quel che si muove.
Il noto conflitto di interesse che affligge, tra virgolette, e beneficia, senza virgolette, il presidente del Consiglio riguarda per l'appunto la informazione perché coinvolge le televisioni private e pubbliche, la maggiore casa editrice italiana, un discreto numero di periodici, un paio di quotidiani, il controllo del mercato della pubblicità. Quando si dice che i leader dell'opposizione fanno male a toccare questo tasto perché l'argomento abusato, consumato, non fa più abbastanza presa, non facilita la aggregazione di una alternativa etc. etc. si sbaglia. Quelle obiezioni sono fuori tema. E non vale neanche quel genere di replica che alcuni fanno all'opposizione: non avete saputo risolvere il problema quando eravate al governo, non avete cambiato il metodo di nomina alla Rai e cos via.
Queste obiezioni riguardano certamente gli uomini che guidano le formazioni del centrosinistra, i loro errori, i loro programmi vecchi e nuovi, e molti formidabili dibattiti che su questo si potrebbero fare, e si faranno, ma non toccano minimamente la sostanza della questione: l'Italia ha tendenzialmente fuori posto alcuni parametri del pluralismo, della pluralità di soggetti, di attori che concorrono a formare la vita civile, e su questa vita civile una opinione pubblica, e su questa opinione pubblica una rappresentanza politica che prende le decisioni di pertinenza della politica. E questo non va bene, in tutti i casi. E' un guasto che sarebbe bene riparare. Bene per tutti, a destra, a sinistra, al centro….

“Il Nuovo”
  discussione chiusa  condividi pdf