breve di cronaca
Quanto vale la giornata di un professore?
Liceo Ferrari - 10-06-2003


2,56 Euro.

Questo (proprio 2,56 Euro, cioè circa 5000 Lire) è il compenso che spetta a un docente che accompagni in visita di istruzione per almeno 8 ore (una giornata lavorativa) la sua classe, con le responsabilità (anche giuridiche) connesse.

I Docenti del Liceo Scientifico "G. Ferrari" di Borgosesia protestano durante gli scrutini di fine anno, indossando una maglietta con la scritta 2,56.

Maria Rosa Pantè

discussione chiusa  condividi pdf

 Cosimo Scarinzi    - 12-06-2003
I colleghi hanno tutte le ragioni. Complimenti. Sarebbe simpatico se potessimo manifestare assieme sabato a Torino (Piazza Castello, ore 16) all'iniziativa delle scuole in lotta contro il decreto sfasciacattedre.

 antonella foscarini    - 15-06-2003
E' un problema antico, irrisolvibile fino a che i docenti
non svilupperanno maggior consapevolezza di svolgere una professione, che preveda ,in quanto tale , di essere adeguatamente retruibita in tutti i suoi aspetti, rifiutandosi di lavorare gratis. Come insegnante vedo colleghi brontolare e lamentarsi, ma alla fine cedere all'autoricatto sentimentalistico o missionario, (...i miei ragazzi senza gita! ...per loro sarà un bel ricordo! ecc...). A volte, per alunni e genitori , il viaggio d'istruzione per uno o più giorni è diventata una pretesa, un diritto acquisito. Il docente viene percepito come colui che comunque farà un bel viaggetto gratuito (...ma perchè i proff. non pagano?) La soluzione quindi è dentro ciascuno di noi.......

 mariaester    - 15-06-2003
Che idea geniale per far pensare!

Ho stampato delle copie e vi ho fatto propaganda in sala docenti della mia scuola media (BA).

Per i 3 giorni con pernottamenti e veglie varie .........abbiamo preso per il Viaggio d'istruzione
€ 40,00 netti
Quanto è lunga questa Italia!
Siamo del Sud, no?...........................

Ciao e in bocca al lupo per glli esami
mariaester