Don Milani oggi
Nonunodimeno - 06-06-2003



Consuntivo conferenza stampa

Un patto per la scuola, l’università, la ricerca


Nel corso della conferenza stampa di questa mattina presso l’Aula Golgi del CNR a Roma, i promotori del documento-manifesto “Un patto per la scuola, l’università, la ricerca”, Biancamaria Tedeschini Lalli, che ha presieduto, Tullio De Mauro, Rino Falcone, Piero Lucisano, Giunio Luzzatto, Simonetta Salacone ed Ermanno Testa hanno espresso - ciascuno dal punto di vista del proprio settore di attività - le ragioni dell’iniziativa: una valutazione negativa del complesso dei provvedimenti che stanno investendo scuola, università e ricerca, la necessità di opporsi al forte rischio di declassamento di tali Istituzioni e a operazioni di restringimento dell’autonomia, negativa sul piano della qualità. Non si vuole in tal modo difendere l’esistente bensì quanto di meglio, in scuola, università, ricerca, fino ad oggi è stato fatto e garantire - al riguardo il documento-manifesto formula alcune proposte - un vero sviluppo




Da oggi il documento sarà inviato in tutte le sedi possibili, politiche, sindacali, associative, scolastiche, universitarie; comparirà in molti siti telematici e sarà oggetto di discussione. È prevista in ogni città la costituzione di comitati misti (scuola, università, ricerca) di 7-10 persone che promuoveranno iniziative di informazione, di discussione, di approfondimento.
In particolare sono in programma, con la collaborazione di docenti universitari e ricercatori, incontri nelle scuole che dovranno proseguire anche alla riapertura del prossimo anno scolastico.
Sono in programma incontri con le segreterie dei partiti e con i gruppi parlamentari.
All’incontro-stampa sono intervenuti anche alcuni parlamentari: l’on. Alba Sasso del Gruppo Ds e i senatori Binchi e Modica della Margherita, che hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa.

Roma, 21 maggio 2003.



discussione chiusa  condividi pdf