Proprietà taumaturgiche del tempo pieno
Norma Delvai - 05-06-2003
Mai sentito dire che il tp avesse proprietà taumaturgiche. Sono convinta che le bambine e i bambini che hanno frequentato il tp escano " preparati/e" , e anche qui discuterei.
Preparati per la scuola media o formati/e come persone in rapporto all'età?
Non credo sia compito della scuola elementare preparare le bambine e i bambini alla scuola media, ma formare persone.
Piuttosto cosa fa la scuola media per accogliere gli/le alunni/e che provengono dalle elementari? Su cosa si interrogano? Quali percorsi atitvano che siano un continuum con la scuola elementare?
Ho sentito in un collegio docenti fatto a febbraio, a conclusione del primo quadrimestre, in un istituto comprensivo, che solo in sede di scrutinio, gli/le insegnanti si erano accorti che avevano ben 51 allievi/e con più di 11 insufficienze su circa 400 iscritti/e.
Questa sarebbe la scuola media e la continuità: come la si coniuga?
discussione chiusa  condividi pdf

 carmen    - 08-06-2003
Tempo pieno o meno, non credo che la questione sia qui;
e il problema non è che la scuola elementare debba preparare gli alunni per la suola media, esattamente come la finalità della scuola media non è preparare per la scuola superiore; ogni ordine di scuola deve però fornire a chi frequenta un indispensabile bagaglio di competenze per poter affrontare il proseguimento degli studi; in particolare la scuola elementare deve fornire le conoscenze elementari, di base: leggere (almeno correttamente), scrivere (nel rispetto dell'ortografia), far di conto; mi accorgo che da anni questo non accade più; gli insegnanti di scuola media se ne accorgono subito, dopo le prime prove di ingresso e osservazioni sistematiche del primo periodo (quelle che che precedono la stesura dei contratti formativi); poi ovviamente la cosa si amplifica dopo gli esiti valutativi a primo quadrimestre.
E' indispensabile che la scuola elementare riacquisti la sua dignità di scuola, in grado di fornire un'istruzione di base: in caso contrario qualsiasi riforma è destinata a fallire, qualsiasi sistema scolastico crollerà come un castello di carte.
A prescindere da qualsiasi tempo pieno, prolungato, normale, potenziato, flessibile, o cos'altro inventeranno.

 Rosella Benedetti    - 09-06-2003
Per Carmen:
Perché la scuola elementare non ha dignità? Secondo te non si sta facendo niente? Se ci sono alunni che non hanno imparato in 5 anni ( e non impareranno )a leggere e scrivere in modo decente pensi che quelle "idiote" delle tue colleghe non si siano mai chieste perché? Pensi che non abbiano fatto proprio niente? E che ne dici degli insegnanti delle superiori che dicono le tue stesse cose a proposito degli insegnanti della media?
Credo sia ora di finirla di giocare a scaricabarile e di interrogarci e in modo serio per capire i problemi, dotandoci di una solida formazione comune Non hai mai sentito parlare di dislessia? Disgrafia? Discalculia? Ciao e buone vacanze! Rosella Benedetti

 .vivo    - 26-10-2011
Mi scusi, ma lei è stata insegnante di ruolo nei sobborghi di Trento alcuni anni fa ?