Cattedre a 18 ore
Rossella Zamparini - 20-05-2003
Il collegio docenti dell'I.S. Von Neumann di Roma , ha escogitato una modalità di adozione diversa da quella del blocco dei libri di testo che molte scuole adottano ,ma che ormai suscita subito la reazione di precettazione da parte dei presidi . La delibera approvata è la seguente :

ADOZIONI LIBRI DI TESTO

Il collegio dei docenti dell’I.S. Von Neumann di Roma nella seduta del 19 /05/03 si esprime all’unanimità (o a maggior ) negativamente sulle proposte di adozione di tutti i libri di testo in quanto
- il decreto sulla ricostruzione delle cattedre a 18 ore impone una turnazione dei docenti sulle classi e rende inattuabile la continuità didattica
- l’organico calcolato dal CSA solo in base al numero totale degli studenti impone lo smembramento di alcune classi con l’inserimento di alunni in altri gruppi classe già formati
- l’obbligo imposto dalla circolare sui libri di testo di non poter modificare successivamente le adozioni e comunque di dover riadattare per scorrimento testi triennali o biennali .
Si deduce quindi l’impossibilità per ogni docente di esprimere ,date le condizioni suddette , nel rispetto della libertà di insegnamento , il testo che più si adatta, alla sua metodologia e programmazione armonizzandolo con tutte le discipline del gruppo classe su cui si opera.

Detto ciò il collegio dei docenti delibera che per il prossimo anno gli studenti potranno usare qualunque testo in loro possesso che dovrà però contenere gli argomenti che i dipartimenti di materia faranno pervenire alla segreteria di questo istituto relativamente ad ogni anno scolastico .


Sicuramente ciò obbligherà i presidi a valutare il grado di legittimità di tale scelta che se verrà adottata in modo diffuso innervosirà molte case editrici !!
discussione chiusa  condividi pdf

 Lucia Da Lio    - 27-05-2003
Anche L'ITIS Pacinotti di Ve-Mestre ha bloccato l'adozione (vecchia e nuova) dei libri di testo ma il Preside ha ritenuto giusto considerare tale blocco come una riconferma delle vecchie adozioni (a mio avviso illegittimamente), per cui non siamo stati nemmeno precettati!!!