Chicche
Emanuela Cerutti - 17-11-2001
Liceo Scientifico: “ Ragazzi, in gita in Costiera Amalfitana assolutamente no. Non vi porto. Le mie convinzioni, che conoscete, me lo impediscono”
Scuola Media: “ Il ragazzo qui capisce poco e poi non fa mai gli esercizi assegnati”
Scuola Elementare: “ Non smetto di far dire le preghiere al mattino, anche dopo l’arrivo degli extracomunitari. Basta non dire ‘Gesù’.”
Scuola Elementare: “ Distribuiamo questi avvisi: sono per la prima confessione di mercoledì prossimo. Così facciamo prima.”
Scuola media: “ Noi sbagliamo ad andare così incontro ai Musulmani. Loro non farebbero così con noi. Se vogliono mangiare, mangiano il prosciutto.”
Scuola Media: “ Siete ignoranti: scommetto che, a casa, i vostri genitori non leggono mai un giornale.”
Liceo scientifico: “Chi ha scritto sul muro f…è un pervertito e dovrebbe anche solo vergognarsi di averlo pensato. Se poi è una ragazza, siamo alla frutta.” (insegnante donna)
Scuola elementare: “Io ho il grosso sospetto che qualcuno di voi (due) vada in giro a raccontare quello che si dice durante le nostre riunioni. Me l’hanno detto in bottega.”
Istituto Comprensivo: “Non creiamo problemi. Non c’è sempre bisogno di appellarci ai principi.
Che poi magari (i genitori) ci dicono di no. Basta trovare altre motivazioni.”
Esame di concorso, Filosofia: “Ho portato il vocabolario, perché se tirano fuori quelle parole assurde, tipo gnoseologia, almeno so da che parte cominciare.”
Scuola Elementare: “ Sì, faccio lo sciopero dei Cobas. Sì, è il primo sciopero in tanti anni.
Ma non c’è stato verso di farmi dare un giorno di ferie.”
Liceo scientifico: “ …e ricordati che è irrispettoso non togliersi gli occhiali da sole in classe, chi ti insegna l’educazione, vorrei proprio conoscere i tuoi…congiuntivite?”
Scuola elementare : “ Questo concorso dobbiamo vincerlo. Quindi, voi quattro, che proprio non ci siete, andate nell’atrio con il bidello e sistemate le decorazioni.”
Consiglio d’Interclasse: “Lasciati dire che insistere così quando un genitore non è d’accordo è proprio da Kamikaze. Se non vuoi dare i compiti, fallo senza dirlo, o almeno non qui.”
Scuola Elementare: “ Non si picchiano gli altri bambini. Adesso lui ti restituisce lo schiaffo e se lo fai un’altra volta chiamo tua mamma, così te le suona lei.”
Scuola Media: “ E’ proprio un lazzarone, poi a casa non fa niente, sua madre non sa nemmeno l’italiano…e noi qui a sprecare tempo e soldi.”

E ce ne sarebbero altre, un po’ per ridere, un po’ no.
Meno male che c’è un codice deontologico in arrivo….

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 Liviana Micheli    - 18-11-2001
Scuola Media: studente ad insegnante: "perche` dovrei cercare di avere un dialogo con Lei, non me ne frega niente "
Alla faccia del " filtro affettivo " e della scuola formativa