tam tam |  proposta  |
Burn-out
Gildains - 11-03-2003



Il Sito della Gilda degli Insegnanti , propone l'argomento del Burn - Out su una sezione raggiungibile dall'indice posto sul lato sinistro della Home Page. L’intenzione è quella aiutare i docenti ad individuare i sintomi, le cause e le possibili soluzioni al Burn – Out, fornendo un luogo in cui parlare ed incontrarsi per evitare che il disagio resti relegato nel silenzio. Si può scrivere all’ indirizzo di posta elettronica presente nella Sezione del Sito per trasmettere esperienze, opinioni, proposte e per ricevere una risposta di consiglio, di aiuto, o comunque di ascolto e di comprensione.



Il Burn-Out è una malattia che sembra insorgere d'improvviso ma è il risultato di un processo lento, di una tensione continua costantemente vissuta per mesi o anni in una situazione lavorativa avvertita come intollerabile.

Il docente è soggetto a forti pressioni da parte della società non solo per educare i giovani ma per andare incontro ai loro bisogni individuali, spesso subendo richieste improprie o inesaudibili per limitate risorse e per inadeguatezza dell' organizzazione .

L’ambiguità dei ruoli si colloca in un contesto spesso conflittuale, in una struttura gerarchica dove l’aumento dei poteri dirigenziali si abbina troppo spesso a stili discutibili di conduzione, al mancato riconoscimento retributivo del ruolo professionale, alla carenza di occasioni di studio e di formazione qualificata.



Il Comitato di redazione della sezione Burn – Out del sito della Gilda
discussione chiusa  condividi pdf

 patrizia assandi    - 15-11-2003
Volevo sapere se c'è un forum in cui gli insegnanti "scoppiati possano confrontarsi.Sono scoppiata e mi sento isolata.Grazie