tam tam |  espressioni  |
«Clone High, Usa»
Fuoriregistro - 04-02-2003
In Usa la rete televisiva, popolare soprattutto tra i più giovani, propone una nuova dissacrante serie a fumetti : il cartoon dei teenager cloni di personaggi storici


ROMA - Jfk è leader della scuola, Cleopatra la ragazza che tutti sognano e il povero Abramo Lincoln un perdente perseguitato dalla coscienza. Sembra il sogno perverso di un liceale annoiato dalle lezioni di storia, ma Mtv lo ha trasformato in una vera serie animata televisiva, che riunisce i cloni adolescenti di alcuni tra i più celebri personaggi storici di ogni epoca.

I "Simpson" e "South Park" sono oramai superati: la nuova frontiera dei cartoon televivisi, in America, si chiama "Clone High Usa", una serie lanciata in questi giorni dalla rete tv dei giovani, che ancora una volta ha centrato l'obiettivo di far discutere e divertire. L'idea di fondo è che negli anni '80 un gruppo di scienziati folli abbiano in qualche modo clonato Gandhi, Giovanna d'Arco, Gesù, Buddha e una serie di altri personaggi. I cloni adesso sono tutti sedicenni e si ritrovano nello stesso liceo: le possibilità di farli interagire sono praticamente infinite.

Creata da due amici ventiseienni di Seattle, Phil Lord e Chris Miller, la serie ha già ricevuto buoni ascolti e critiche divertite. «Non vogliamo dire niente di negativo sui personaggi - spiega Miller, mettendo le mani avanti di fronte alle possibili polemiche - vogliamo solo divertirci un po'». Gli autori sono partiti dal presupposto che anche i cloni di grandi personaggi, se inseriti in un contesto diverso e difficile come quello di un liceo di oggi, avrebbero le loro grane.

Il bis di John F. Kennedy, per la verità, anche nella versione clonata resta all'altezza della fama di rubacuori dell'originale. Jfk è il bello della scuola (Giovanna d'Arco è sempre pronta a cadere ai suoi piedi) e si lascia andare a battute del genere storico-trash per commentare con gli amici le sue conquiste: «Ho invaso la sua Baia dei Porci» è il modo con cui descrive l'esito di una serata con un'amica. Cleopatra è il sogno segreto della popolazione maschile del campus, Gesù Cristo è un ragazzo capellone e filosofeggiante. Ci sono Elvis e Gengis Khan che primeggiano in ginnastica (l'insegnante si chiama Eleanor Roosevelt), mentre Lincoln, che gira sempre in coppia con Gandhi, è un semifallito che viene scoperto ogni volta che tenta qualche trasgressione per imitare Kennedy.

Nella scuola demenziale circolano un bizzarro Vincent Van Gogh, un Buddha ovviamente pacifista ma amante del wrestling e un Nostradamus iettatore. Per approfondire i personaggi, Mtv ha creato per loro pagine su internet con le passioni e le frasi celebri di ciascuno e un giornale, "The Tatler", che racconta le avventure quotidiane dei cloni.

Un particolare curioso: la scuola a cui si ispira la serie è Lakeside School di Seattle e il "Tatler" è il giornale di Lakeaside. Si tratta del liceo privato ed esclusivo in cui ha studiato ed è cresciuto Bill Gates.

Dal Corriere della Sera






dal sito di MTV





Manifestazione nell'anniversario della morte
Contestazioni in India: «Mtv offende Gandhi»
Il programma «Clone High, Usa» ha inserito un personaggio ispirato al leader non-violento: protesta anche il nipote Tushar



DELHI - Tra gli studenti di «Clone High, Usa», cartone animato trasmesso dalla rete statunitense di Mtv, c'è anche G-man, il clone di Mohandas Gandhi: la novità non piace in India, dove attivisti politici e parlamentari hanno organizzato una manifestazione di protesta contro il canale televisivo, e una rivista americana, che avrebbero offeso il leader dell'indipenza nazionale. La manifestazione è coincisa con l'anniversario della morte di Gandhi.
Il programma di Mtv non viene trasmesso in India, ma un quotidiano locale ha dedicato un articolo alla questione, sollevando la reazione politica. Om Prakash Chatula, alleato del Primo Ministro, è rimasto seduto tre ore con i suoi sostenitori, vicino al fiume Yamuna, dove fu cremato Gandhi: ora intende consultarsi con un avvocato per evitare che si ripetano articoli e programmi televisivi di questo genere. Anche Tushar Gandhi (nipote del leader) ha scritto al Primo Ministro sollecitando l'intervento.
Il cartone animato trasmesso da Mtv è ambientato all'interno di una scuola, abitata da cloni: accanto a Gandhi ci sono Cleopatra, il Buddha, Van Gogh, Mosè e Giovanna D'Arco. G-man porta l'orecchino, è volontario sulle linee telefoniche per adolescenti in crisi ed è appassionato di «American Pie». Nella scheda di presentazione, all'interno del sito di Mtv, il suo «padre di clone» è comunque descritto nel rispetto della figura storica: «Nazionalista indiano e leader spirituale, che constrinse la Gran Bretagna a concedere l'indipendenza attraverso una protesta non violenta. Fu ucciso da un fondamentalista islamico».

Dalla Nazione
  discussione chiusa  condividi pdf