Gentile redazione di Fuoriregistro
Antonia Valente - 30-01-2003
sono una studentessa "ex-liceale", diplomata nello scorso mese di Luglio, attualmente allieva del Conservatorio di Musica di Monopoli (Ba).
Vi scrivo perchè seriamente preoccupata per le sorti dell'istruzione Artistico-Musicale in Italia. Ho navigato a lungo nella rete, cercando invano materiale specifico e/o forum e liste sull'argomento...
Ma credo che non esista niente che abbia uno spessore minimamente paragonabile al vostro "avviatissimo" sito :-)
Purtroppo non mi resta, quasi al naufragio (!), che chiedere il vostro aiuto, dal momento che sto cercando di abbattere, nel mio piccolo, il terribile muro di indifferenza, non-curanza, e apatia (di cui ancora non comprendo bene le radici) con il quale sono venuta a scontrarmi, nell'ambiente studentesco del Conservatorio: assai deludente dopo un ultimo anno di Liceo passato da rappresentante d'istituto a discutere e far battaglie su riforme e "controriforme" in una scuola di 840 anime diversissime...
Sareste disposti a dedicare al settore artistico-musicale uno spazio apposito sul vostro sito?
In materia di liceo è facile orientarsi e trovare interlocutori validissimi sul web; sembra, al contrario, che studenti e docenti dei conservatori se ne stiano tutti rinchiusi nelle loro stanze lasciandosi scivolare addosso la realtà...Perdonate il tono, ma la cosa mi lascia a dir poco perplessa.
Vorrei poter fare qualcosa, anche in vista della futura creazione (a pare questo provvedimento dello scorso progetto di riforma Berlinguer si è salvato) di un consiglio di rappresentanza studentesca che, temo, coglierà la maggior parte della popolazione di Conservatori e accademie molto impreparati.

Grazie dell'attenzione!
  discussione chiusa  condividi pdf

 Redazione    - 30-01-2003
Ben contenti della tua proposta, attendiamo altri contributi per studiarne insieme lo sviluppo successivo!