breve di cronaca
L'immagine degli immigrati
Caritas Roma - 30-12-2002
Il Dossier Statistico Immigrazione
della Caritas nelle lingue straniere
Una iniziativa del Progetto Equal





"L'immigrazione in Italia ha assunto ormai da tempo una crescente importanza internazionale, non solo per la sua consistenza numerica - rilevata ormai ufficialmente dallo "scatto" statistico a seguito della recente regolarizzazione - ma anche perché l'Italia occupa una posizione strategica nel contesto migratorio, che supera i confini nazionali, quelli stessi europei e riveste una valenza chiave nel contesto mediterraneo. La prossima Presidenza Europea sarà per l'Italia un'opportunità importante per consolidare questo ruolo unico nel crocevia migratorio ed avanzarne la riflessione tematica": è questa la convinzione di Luca Dall’Oglio, capo missione in Italia dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, e l'Italia occupa una posizione strategica nel contesto migratorio, che supera i confini nazionali, quelli stessi europei e riveste una valenza chiave nel contesto mediterraneo
Attualmente, invece, secondo Franco Pittau, coordinatore della redazione del "Dossier Statistico Immigrazione" Caritas/Migrantes, "E’ raro che nei volumi dedicati alle migrazioni internazionali si dedichi all’Italia l’attenzione che merita, per il fatto di essere diventata un laboratorio interessante –anche se non sempre lineare- di convivenza interculturale. I motivi di questa disattenzione sono tanti a partire dal fatto che i numerosi studi disponibili sono quasi tutti solo in lingua italiana".





L'edizione in lingua inglese

Per la necessità di far meglio conoscere all’estero il caso italiano per marzo 2003 è prevista una edizione inglese del Dossier Statistico Immigrazione. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto "L'immagine degli immigrati in Italia tra media, società civile e mondo del lavoro" - finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali all'interno dell'Iniziativa Comunitaria Equal - che coinvolge insieme all’OIM altri 21 partner in Italia e prevede, inoltre, lo sviluppo di due partenariati transnazionali con Gran Bretagna, Grecia, Olanda e Portogallo. L’edizione inglese del Dossier, destinata a fungere da riflettore sull’Italia, sarà a disposizione non solo dei referenti dei paesi esteri, ma anche di quanti li rappresentano in Italia e delle strutture italiane che conducono progetti in partenariato internazionale.


La sintesi in altre lingue estere

Nella stessa strategia conoscitiva si inquadra la decisione di curare le sintesi del Dossier Statistico Immigrazione in varie lingue estere per fornire un aggiornamento sulla situazione e sulle prospettive dell’immigrazione in Italia e per favorire gli interscambi culturali, sociali, pastorali e politici con gli altri paesi. Le schede del Dossier in inglese, francese, tedesco e spagnolo, già presenti all'interno dell'area download di questa pagina, a partire dall'8 gennaio saranno disponibili anche sul sito del Progetto www.immagineimmigratitalia.it .
Nel 2003 la campagna informativa verrà intensificata con la diffusione delle schede nelle lingue di vari paesi dell'Est, che non solo alimentano i flussi di ingresso più consistenti nel nostro paese, ma sono anche tra i primi candidati all'allargamento dell'Unione Europea.

"Promuovere una riflessione rigorosa basata sui dati socio-statistici, coinvolgere nel dibattito sulle politiche migratorie i paesi di arrivo e quelli di partenza, favorire l'apertura alle migrazioni come fenomeno a dimensione mondiale, adoperarsi per la ratifica della Convenzione ONU sui lavoratori migranti: se l'avventura "estera" del "Dossier" avrà la stessa efficacia di quella riscontrata in Italia, questa iniziativa progettuale risulterà quanto mai funzionale": è questo l'augurio formulato per il 2003 da mons. Guerino Di Tora del Comitato di presidenza del Rapporto Caritas/Migrantes.




AREA DOWNLOAD

Scheda sintetica Dossier in inglese (pdf, 78 Kb)

Scheda sintetica Dossier in francese (pdf, 59 Kb)

Scheda sintetica Dossier in tedesco (pdf, 60 Kb)

Scheda sintetica Dossier in spagnolo (pdf, 39 Kb)



PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes
Tel. 06.69886158, fax 06.69886375
E-mail: dossierimmigrazione@caritasroma.it
Internet: www.caritasroma.it/immigrazione



Progetto Equal "L’immagine degli immigrati tra media,
società civile e mondo del lavoro" - Segreteria tecnica: OIM
Tel. 06.44186205, fax 06.4402533
E-mail: equalsegretec@iom.int
Internet: www.immagineimmigratitalia.it




discussione chiusa  condividi pdf