A Lecce, nasce il Creative L@b, centro polifunzionale innovativo permanente
Chiara Venturi - 12-01-2018

Una piccola rivoluzione si sta compiendo presso il 1° Circolo Didattico Cesare Battisti di Lecce, che ha recentemente inaugurato il centro Creative L@b, laboratorio polifunzionale innovativo permanente, aperto al territorio con l'obiettivo di diffondere la creatività contemporanea, di trasformare la scuola in un polo di aggregazione e formazione per tutta la comunità, e di mettere le buone pratiche sperimentate a fattor comune per promuovere in modo corretto le competenze digitali.

Il centro è nato in seno al programma "Scuola: spazio aperto alla cultura", realizzato con il contributo del MiBACT e in collaborazione con il MIUR: iniziativa che ha consentito a 31 scuole di ogni ordine e grado, diffuse in 17 regioni italiane, di riqualificare i propri spazi e di ampliare l'offerta culturale con attività e momenti di formazione rivolti a tutti i cittadini. 

"Con il Creative L@b la scuola si apre al territorio rendendo l'edificio storico del Cesare Battisti di Lecce bene comune in cui realizzare prodotti e servizi di creatività digitale da offrire alla comunità e ai visitatori turistici. Il centro polifunzionale innovativo sarà il luogo dove progettare e realizzare originali iniziative culturali da diffondere online e offline", spiega Maria Rosaria Rielli, dirigente scolastica del 1° Circolo Didattico Cesare Battisti di Lecce.

Creative L@b riveste un importante significato sociale e culturale e ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la multiculturalità e l'integrazione, promuovere il senso civico e il rispetto del patrimonio storico, e diventare per i giovani un vero e proprio centro di aggregazione, laddove è scarsa la presenza di luoghi di incontro, impianti sportivi e strutture per il tempo libero.

Inoltre, punta su proposte culturali innovative che valorizzano la creatività contemporanea: rassegne teatrali, laboratori, manifestazioni artistiche e ludiche e mostre. Le iniziative prendono forma negli spazi interni dell'edificio storico in cui ha sede il 1° Circolo Didattico Cesare Battisti, risalente al 1897, che sono stati recuperati e valorizzati grazie al programma MiBACT e che saranno a disposizione della comunità in modo continuativo.

Grazie alla collaborazione con i diversi partner (IISS Galilei-Costa, Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi, Comune di Lecce, Associazione Culturale Tribù Digitale e Fondazione Div.Ergo) sono già stati realizzati percorsi di alternanza scuola-lavoro, corsi di formazione in didattica digitale aperti a docenti e genitori, e laboratori di creatività contemporanea che hanno valorizzato le abilità dei nativi digitali. Sono in corso rassegne teatrali articolate in spettacoli basati sulla realtà virtuale ed è aperta tutto l'anno un'esposizione dedicata alla creatività contemporanea.


Tags: didattica digitale, creativit contemporanea, Cesare Battisti Lecce, MiBACT


discussione chiusa  condividi pdf