Diario 2 Dicembre
francesco di lorenzo - 02-12-2017

Marina. Prof, io e Miriam stiamo leggendo lo stesso libro, possiamo continuare o una di noi deve cambiare e sceglierne uno diverso?

Se è capitato per caso va bene, ognuno farà il suo commento nella scheda che deve produrre e che di certo non saranno uguali, perché, in caso contrario, sembrerebbe davvero strano. 

Almeno un libro a scelta per quadrimestre deve essere letto da tutti....ho avuto, negli anni, classi con lettori mediocri, ma anche classi con lettrici (più che lettori) forti, che mi spaventavano sia per la continuità sia per la quantità di libri che riuscivano a leggere. Aiutati in questo dal viaggio giornaliero per raggiungere la scuola che non era mai inferiore ai 45-50 minuti.


(Ora di discussione in classe partendo da un testo. Abbiamo ripreso di nuovo il discorso sul bio-testamento ma siamo scivolati sul tema dell'obiezione di coscienza...)

Marco. Io sinceramente sono un po' confuso. Infatti, sono contro l'aborto e contro l'obiezione di coscienza, come devo fare?
Miriam. Anche io sono contro l'aborto ma ci sono dei casi in cui anche le mie convinzioni devono essere sospese, per esempio in caso di stupro...
Patrizia. E che cosa faresti?
Miriam. Se proprio non ci fosse nessuno disposto, non dico che lo farei io, ma mi attiverei seriamente a trovare qualcuno in grado e disposto a farlo al posto mio...

...

Non è possibile che in questa classe ogni volta che entro trovo mezza classe fuori, i banchi sono tutti vuoti, non è una bella impressione...

(tutti zitti, anche perche la colpa non e di quelli che sono rimasti in classe...succede sempre così, le 'cazziate' se le prendono quelli che non hanno colpe, infatti...).


Ginevra. Prof, abbiamo chiesto al prof di prima e ci ha dato il permesso, stavamo in segreteria
Maria. Cercavamo la prof di scienze.
Marta. Mi ha fermato il prof che sta organizzando il viaggio in Francia...doveva darmi delle informazioni per tutta la classe....

/Assemblea volante in classe/ Mi informo. Sono tutti contro e inferociti verso una loro compagna. Cerco di capire e di farli ragionare. La ragazza, brava e buona, ha però sbagliato a dire una cosa...lo ha fatto per eccesso di narcisismo, forse.
Il fatto è questo: la prof di inglese ha chiesto perché ad una trasmissione televisiva sono andati solo in cinque e non tutta la classe. Al che lei, la ragazza incriminata, ha detto che sono stati scelti ed andranno solo i migliori...(lei inclusa).

Passato il primo momento quando le cose si dovevano ancora sedimentare e 'i migliori' sono ormai in viaggio, tutti a scagliarsi contro di lei...

Ma no, non voleva dire questo, ha forse pensato un momento in modo sbagliato...forse era solo ironica, lo avete capito che lei spesso è ironica?


Sara. No prof, è sempre così, pensa che gli altri devono onorarla e basta solo perché prende buoni voti.

Ora però basta, la discussione la riprendiamo quando ci sarà lei presente... e chiudo.




interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf