Proposte didattiche 2015-2016
La Linea Gotica - 15-09-2015
Le nostre proposte didattiche per l'anno scolastico 2015-16 vedono la riconferma di tutte le Attività laboratoriali in classe, le Escursioni guidate sui luoghi della memoria e il Diorama vivente.
La grande novità è rappresentata dal Centro Tematico dei Monti della Riva di Trignano (Fanano), la cui Sezione "Storie di uomini in guerra sulla Linea Gotica dei Monti della Riva" è stata inaugurata nel giugno scorso alla presenza di reduci americani e partigiani. Alla fine di luglio ha avuto la sua consacrazione con la presenza dell'ambasciatore israeliano il quale ha conferito la medaglia di Giusto tra le Nazioni alla Famiglia Andreoni di Ospitale, quando, durante la guerra, ospitò per un anno la famiglia Valabrega di origini ebraiche (la storia del musicista Cesare Valabrega è raccontata in un pannello del Centro).
La Sezione dedicata alla Linea Gotica si compone di oggetti di scavo rinvenuti negli anni, oggetti realmente usati durante il conflitto che conservano intatto il loro potere evocativo e da oltre trenta pannelli con le biografie di civili, partigiani e soldati di tutte le parti in conflitto.
In più è presente una Sala dedicata all'Alimentazione in tempo di guerra: "Quando non ce n'era", mentre una seconda Sala è stata allestita per ricordare il ruolo degli Agenti segreti, ufficiali di collegamento tra gli eserciti alleati e i partigiani.
  discussione chiusa  condividi pdf