Accordo porcata: c'è chi dice NO!
Unione Sindacale Italiana - AIT - 29-06-2015
L'USI-AIT ribadisce il proprio NO al testo unico sulla rappresentanza.

jobs act

L'Unione Sindacale Italiana è un sindacato d'azione diretta, assembleare, orizzontale e federalista.
In questi anni i lavoratori e le lavoratrici che aderiscono alla nostra Organizzazione, se lo ritenevano momentaneamente necessario, hanno potuto decidere di partecipare alle RSU, con la consapevolezza però che la RSU, come è stata concepita, può essere un alimentatore di delega, perciò da usare come uno strumento utile in un momento e una situazione data.
La nostra via maestra è quella della pratica assembleare dove i lavoratori e le lavoratrici decidono direttamente del loro destino.
Mai nel modo più assoluto potremmo firmare accordi come il "testo unico sulla rappresentanza", del 10 gennaio 2014, contratto stipulato tra confindustria ed i sindacati di stato: cgil, cisl e uil, a cui si sono accodati Conf. COBAS, ORSA e USB. Sottoscrivere quell'accordo significa affossare definitivamente il sindacalismo conflittuale, rinunciando a scioperare contro quei famigerati accordi che Cgil, Cisl e Uil sono soliti firmare.
Mai nel modo più assoluto potremmo scendere sul piano della concertazione o del corporativismo.
La libertà di sciopero e lo sciopero generale come strumento di lotta sono per noi ancora strumenti fondamentali.
Non abbiamo funzionari o burocrati e gli eletti al congresso vivono del proprio lavoro, siamo lavoratori e lavoratrici tra lavoratori e lavoratrici.

Mai nel modo più assoluto saremo disposti a svendere la nostra storia anarcosindacalista per elemosinare una partecipazione ad una RSU solo fittizia. A cosa serve l'acquisizione di diritti sindacali in cambio della nostra sottomissione? Se sarà necessario i diritti sindacali ce li conquisteremo con la lotta.

Ci teniamo soprattutto ad affermare che l'adesione a quell'accordo trasforma l'organizzazione sindacale in un accessorio aziendale e sociale, prospettiva che da sempre combattiamo e alla quale mai aderiremo.

22-6-2015 Segreteria Nazionale USI-AIT
Commissione Esecutiva USI-AIT

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf