Filosofare
Letizia Pollini - 27-02-2015
Comunicato stampa

Cesena, 26 Febbraio 2015

"FILOSOFARE" UN DOCUMENTARIO SUL PENSIERO INFANTILE

Presentazione del progetto e proiezione del documentario realizzato da Alcantara teatro per esplorare e raccontare l'immaginario infantile sul senso della vita.
SABATO 7 MARZO
ORE 16.30
[Non] Museo. Centro di arte e cultura contemporanea dall'infanzia
via Aldini, 50 Cesena


Sabato 7 Marzo alle ore 16.30 presso il [Non] Museo. Centro di arte e cultura contemporanea dall'infanzia, verrà presentato "Filosofare" il documentario sul pensiero infantile realizzato da Alcantara teatro, Associazione culturale di Rimini con un'esperienza trentennale nel campo della pedagogia teatrale. La visione del documentario sarà preceduta da un'introduzione di Lorella Barlaam.
"Filosofare" è il progetto condotto da Alcantara Teatro nel 2014 presso le scuole per l'infanzia della Provincia di Rimini coinvolgendo circa 100 bambini di 5 anni ai quali, sulla falsariga dei "Comizi d'amore" di Pasolini, sono state poste domande importanti sul senso della vita: che cos'è l'amore? Perché si fanno le guerre? Che cos'è la morte? Come nascono i bambini? E i sogni?, ottenendo risposte delicate, emozionanti, divertenti, a volte sconcertanti.
Questo lavoro di documentazione nasce con l'obiettivo di indagare quel pensiero "primitivo" alla base del mondo infantile, teorizzato soprattutto da J. Piaget e di esplorare l'immaginario "infantile" nell'era del digitale, con la raccolta di risposte filosofiche alle "grandi domande" ed alla relativa documentazione, attraverso lo strumento del racconto video/fotografico con la convinzione che il pensiero infantile sul mondo e sull'epoca in cui viviamo, possa essere fonte di riflessione e, perché no, di meraviglia per il mondo degli adulti.
Il documentario è stato realizzato con le interviste di Anna Rita Pizzioli, le riprese di Damiano Scarpa e Ilaria Scarpa che ha curato anche montaggio e post produzione per la regia di Alcantara teatro con il contributo di Luca Telleschi, post produzione audio, e Gloria Allegrucci, consulenza alla regia.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con: Provincia di Rimini, Comune di Rimini, coordinamento pedagogico e Centri giovani, Scuole per l'infanzia comunali "Il borgo" e La vela", Scuola per l'infanzia
C.E.I.S. , Centro educativo Italo svizzero, Scuola per l'infanzia "Istituto Maestre Pie". Ufficio Stampa

Letizia Pollini

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf