Lettera aperta di una DSGA
Maria Zammitti - 20-10-2014

Al ministro, al capo del governo, ai sindacati

RIDOTTA PIANTA ORGANICA ATA - "Il numero dei posti per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo viene ridotto a 2.020 unità "in considerazione di un generale processo di digitalizzazione e incremento dell'efficienza dei processi e delle lavorazioni".

Mi rincresce dover pensare che questo esecutivo non ha modificato il suo approccio nei confronti della scuola pubblica rispetto ai precedenti.

Come si fa a prospettare solo l'ipotesi di tagli agli organici degli assistenti amministrativi in un periodo in cui le scuole vengono sottoposte ad una fase dopo l'altra di mutamenti accompagnati da procedure farraginose, irrazionali e "oscure", spesso, per il comune intelletto.
Si parla tanto e a sproposito di digitalizzazione nelle scuole, ma in effetti si tratta di un periodo di complessa transizione, nella quale il vecchio e il nuovo devono per forza di cose procedere insieme e coesistere; diversamente l'azione amministrativa si incepperebbe in modo disastroso.

Sarei felice che chi lavora ai progetti di riforma e/o di tagli alla scuola pubblica venisse anche per un breve periodo a dare un'occhiata direttamente, fisicamente, nelle scuole per rendersi conto di come male si lavori.
La digitalizzazione è un processo appena iniziato che si avvale di sistemi operativi "zoppicanti" e inefficienti, al limite del ridicolo.
Zoppicanti perché se si è fortunati il SIDI 2 giorni funziona e 3 no, ma anche quando apparentemente funziona, non sempre le sue "funzionalità" sono all'altezza del lavoro da svolgere e dei risultati da conseguire! Facciamo l'esempio delle ricostruzioni di carriera bloccate da anni o addirittura sbagliate; allora tu ti chiedi: "Le facciamo a mano?", ma la RGS non le accetta se sono fatte a mano; risultato del processo: aspettiamo che il SIDI sia "implementato"!!! Molti dipendenti hanno ricostruzioni errate!

Possiamo andare avanti e discutere sulle procedure legate agli acquisti fino alla produzione delle fatture elettroniche, del Sistema di Interscambio e di quante volte la fattura, una volta esaminata nei minimi dettagli deve essere contabilizzata e poi pagata; avete idea di come si pagavano le fatture prima dell'era della digitalizzazione? No, non credo!

Parliamo allora dei pagamenti attraverso NOIPA? Avete la più pallida idea di quante volte "funziona" tale piattaforma? Non è una domanda banale, perché la domanda formalmente corretta avrebbe dovuto essere: "Avete la più pallida idea di quante volte NON funziona tale piattaforma?"

Attenzione! La digitalizzazione è la benvenuta, ma con gli strumenti adeguati, se no preferisco il vecchio certo al nuovo, non solo incerto, ma soprattutto impossibile da gestire, poiché i tempi si dilatano imprevedibilmente invece che contrarsi e le relative procedure si bloccano invece che andare avanti fluide e spedite!

Non vi annoio oltre ....ma molti miei colleghi se interpellati potrebbero aiutarmi a completare un quadro variegato e molto complesso.

Per i collaboratori scolastici, i cui organici negli ultimi 20 anni sono stati già massacrati, la situazione è altrettanto drammatica!
Facciamo un esempio a caso: istituto comprensivo con 6 plessi dislocati sul territorio (3 primaria, 2 infanzia, 1 scuola sec. 1° gr.), organico costituito da 18 unità di cui 2 inidonee alle mansioni; per cortesia, ministro mi vuole rispondere lei? Mi dica come si possa far funzionare i 6 plessi garantendo l'apertura e la chiusura degli stessi, la sorveglianza, l'assistenza ecc. Mi faccia sapere, perché c'è qualcosa che mi sfugge!

No, i miracoli non si riesce ancora a farli, mi dispiace, ma siamo fuori strada.

Caro Matteo Renzi, mi rivolgo direttamente a Lei, i "soliti" noti verranno ancora colpiti a colpi di mannaia senza "discriminare" e utilizzando la solita sovrastruttura ideologica, già da decenni abusata dai suoi predecessori, La invito a farci visita.

DSGA
Maria Zammitti


Tags: Organici, ATA, Tagli


  discussione chiusa  condividi pdf