Bomba libera tutti
Pina Caporaso e Daniele Lazzara - 17-10-2014
"Lunedì 20 ottobre a Bologna si terrà il convegno di formazione nazionale per insegnanti Il curriculum nascosto, sulla decostruzione a scuola di stereotipi e pregiudizi eterosessisti". Tra i relatori, ci comunica il Cesp di Bologna che ringraziamo, ci sarà Pina Caporaso "docente di scuola primaria e autrice insieme a Daniele Lazzara del documentario Bomba libera tutti, girato in una quarta elementare, che" - proprio come il filmato - "parlerà di stereotipi e ruoli di genere nella scuola primaria". La storia è bellissima, e vivamente la proponiamo a chi vorrà.
La Redazione di Fuoriregistro


Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari
Un documentario di Pina Caporaso e Daniele Lazzara
Durata 50.26


In una quarta elementare i bambini e le bambine riflettono sull'identità di genere, attraverso le storie, le immagini televisive, il confronto e la discussione tra pari. Ne emerge un quadro in cui è evidente quanto siano radicate le visioni più ricorrenti del maschile e femminile, attraverso tanti noti stereotipi di genere. Al tempo stesso, però, si palesa la capacità dei bambini/e di notare le criticità e le ristrettezze di un adeguamento troppo rigido ai ruoli imposti ai generi.
Una scuola, una classe, 26 bambini e bambine, due generi a confronto: per una fotografia dei rapporti tra maschile e femminile che ancora dobbiamo immaginare.





  discussione chiusa  condividi pdf