Cittadinanza attiva
Il nostro pianeta - 15-10-2014
Dal 15 al 23 novembre
Nel 1999 il Centro Nord Sud del Consiglio d'Europa ha lanciato la prima Settimana dell'Educazione Interculturale (Global Education Week) per dar voce a iniziative educative e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva nei 47 Paesi membri. Da allora, ogni anno, i referenti nazionali del network GEW promuovono azioni di educazione alla cittadinanza durante la Global Education Week.

Tema 2014: Food Security - Sicurezza alimentare
Il World Food Summit del 1996 ha definito la sicurezza alimentare una situazione in cui "tutte le persone, in ogni momento, possono disporre dal punto di vista economico e fisico degli alimenti sufficienti, appropriati e sicuri per soddisfare il loro fabbisogno nutrizionale necessario per condurre una vita attiva e sana" (WFS - Plan of Action - 1996). Un tema ampio che permette riflessioni a livello globale e locale sul problema dell'aumento considerevole della povertà e sulle difficoltà di accesso a cibo, acqua e risorse che molte persone sperimentano ogni giorno, anche in Italia.

Partecipa anche tu!
L'associazione ll Nostro Pianeta - quale referente nazionale per il Centro Nord Sud del Consiglio d'Europa - invita scuole, associazioni, gruppi giovanili, comunità e organizzazioni locali a partecipare alla Global Education Week 2014, realizzando attività di sensibilizzazione su questi temi. Le iniziative, da svolgersi nella settimana tra il 15 e il 23 novembre 2014, potranno declinarsi in varie tipologie di eventi, quali: laboratori, feste, cineforum, mostre, letture, incontri durante le assemblee studentesche, stand informativi, spazi interculturali, ...

Come?
Compila la scheda descrittiva dell'iniziativa che intendi realizzare e spediscila a comunicazione@ilnostropianeta.it. Riceverai immediatamente il logo GEW da utilizzare per la tua iniziativa.

L'associazione ll Nostro Pianeta sosterrà tutte le iniziative GEW diffondendole attraverso il sito web e mettendo a disposizione di insegnanti e operatori materiali e idee sull'educazione interculturale.

  discussione chiusa  condividi pdf