Il Pertini ricorda Pertini
Centro Documentazione Storica - 11-09-2014
In occasione del suo secondo anniversario il Centro culturale Il Pertini ricorda la figura di Sandro Pertini

Il 14 novembre 2002 il Consiglio comunale di Cinisello Balsamo si esprimeva a favore dell'intitolazione del nuovo Centro culturale della città alla memoria del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. Motivava questa scelta riconoscendo nella sua figura quella capacità morale e politica di chi ha saputo ricostruire la fiducia tra il popolo italiano e le istituzioni nel solco degli ideali di Giustizia, Libertà, Solidarietà e Democrazia, in una fase di grande difficoltà per il Paese.

Il nuovo Centro culturale è stato pensato per non essere soltanto una semplice biblioteca, bensì un luogo di cultura nel senso più nobile, nella sua capacità di trasmettere memoria, valori, senso di appartenenza a una comunità locale e nazionale; uno spazio che metta a disposizione gli strumenti per la formazione e la crescita morale di giovani e studenti e che favorisca il dialogo tra generazioni diverse.

Il Pertini è ormai un nome noto non solo nella nostra città; tra le vecchie mura della storica Scuola Elementare Luigi Cadorna ha oggi sede un luogo di ritrovo importante per tanti cittadini, una grande piazza dei saperi che opera secondo quattro linee di intervento: socialità culturale, informazione, educazione permanente, produzione culturale. A due anni dalla sua inaugurazione, l'Amministrazione comunale, con la collaborazione dell'A.N.P.I. di Cinisello Balsamo, ha quindi deciso di organizzare un momento di riflessione dedicato alla figura di Sandro Pertini, ripercorrendo la sua militanza nel Partito Socialista, l'impegno nella lotta antifascista e partigiana e nel ruolo di Presidente della Camera prima e della Repubblica poi.

Siria Trezzi - sindaco - Andrea Catania - assessore alle Politiche culturali

Per maggiori dettagli

Comune di Cinisello Balsamo

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf