Reintrodotte Arte e Geografia nelle scuole
Alfonso Pecoraro Scanio - 08-09-2014
Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione di questa bella notizia, pervenutaci il 26 di agosto e ci consoliamo con un ...meglio tardi che mai!
La Redazione


Grazie a tutti voi! Sono passati sei mesi da quel 25 febbraio in cui partì la petizione #salvarte chiedendo l'impegno a ripristinare gli insegnamenti di Storia dell'Arte e Geografia. In questo periodo abbiamo raccolto oltre 120.000 firme, compresa la tua, e oltre 100 deputati hanno sottoscritto un'interrogazione a sostegno della nostra iniziativa. Finalmente la Ministra dell'Istruzione ha annunciato il proprio impegno per ripristinare gli insegnamenti di storia dell'arte e geografia. Già qualche mese fa aveva preso l'impegno per la Storia dell'Arte. Ieri, come riportato da molti organi di informazione, si è finalmente impegnata anche per la geografia.

Sono mesi che indirizziamo migliaia di email e tweet verso il Ministero e ringrazio anche la Società Geografica Italiana e le associazioni degli insegnanti di geografia per la costante pressione esercitata in questo periodo. Oggi possiamo dire di aver finalmente ottenuto la prima vittoria: c'è l'impegno del Ministro e del Governo a ripristinare quegli insegnamenti di Storia dell'Arte e Geografia soppressi dalla Gelmini.

E questa pressione dell'opinione pubblica ha ottenuto anche la promessa di ripristinare le altre materie cancellate, come la musica e il diritto. Ora dovremo continuare a vigilare perché fin dal Consiglio dei Ministri di venerdì 29 agosto il Governo predisponga atti concreti. Noi non molleremo la presa.

Grazie ancora per aver fatto la differenza!

Alfonso Pecoraro Scanio via Change.org
interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf