Il Risorgimento visto dai ragazzi
Giancarlo Martina - 26-10-2013
Il Progetto, svolto secondo la tipologia del modulo curricolare, è stato realizzato durante le ore di lezione e in orario extra scolastico tra il settembre 2011 e il novembre 2012 presso l' I.S.I.S. BONALDO STRINGHER di Udine e ha visto la partecipazione di 7 classi, dalla 3^ alla 5^, nei settori Turistico e Ricevimento dell'Istituto. Tutti gli studenti, compresi i numerosi di varie nazionalità, sono stati coinvolti. Leggiamo nella Premessa del Prof. Martina:

" ... L'argomento "Il Risorgimento" non è richiesto nella programmazione delle classi terze e quinte degli Istituti Professionali, ma non essendo stato svolto dalle classi sopraindicate negli anni precedenti, ho ritenuto opportuno costruire un modulo apposito, approfittando anche della coincidenza con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Ho voluto inserire anche elementi di storia locale per far comprendere in modo più ampio lo svolgersi del percorso unitario, inoltre ho ritenuto opportuno cercare di fare dei collegamenti molto semplici e sintetici con i paesi di origine degli studenti non italiani. All'interno del percorso ho cercato di attuare dei collegamenti con altre discipline che sono caratterizzanti il corso di studi del settore turistico ... "

Queste le fasi di sviluppo del Progetto:

Prima fase: lezione frontale con sintesi dei personaggi, fatti e luoghi del Risorgimento italiano dal 1815 al 1871, cenni alle più recenti interpretazioni, è stato fornita una sintesi degli eventi e dei personaggi.
Seconda fase: costruzione individuale per ogni studente del quadro storico e politico del Risorgimento italiano su foglio di lavoro elettronico utilizzando le conoscenze e le competenze di ciascun allievo.
Terza fase: ricerca dei fatti notevoli, dei personaggi di rilievo presenti sul territorio di residenza di ogni studente.
Quarta fase: gli studenti comunitari e-o extra comunitari hanno svolto una ricerca semplice sui fatti notevoli contemporanei al Risorgimento italiano per lo stato di origine, hanno poi creato un database comune al progetto. Gli studenti italiani hanno svolto una ricerca iconografica e biografica attraverso internet sui personaggi notevoli del Risorgimento friulano che hanno inserito nel database unico;
Quinta fase: gli studenti della classe quinta hanno realizzato un ipertesto a scopo divulgativo e legato al turismo storico-culturale su i Luoghi del Risorgimento a Udine, che utilizza anche il linguaggio SMS.
Sesta fase: riordino del materiale, riversato su supporto informatico.

Il Progetto è stato organizzato in capitoli che volentieri e successivamente pubblichiamo, con molti ringraziamenti e altrettanti complimenti!

La Redazione di Fuoriregistro


*********

IL RISORGIMENTO VISTO DAI RAGAZZI


1. Il Risorgimento in pillole: cronologia essenziale

2. Il Risorgimento italiano

3. Il Risorgimento nei Comuni del Friuli

4. Biografia del Risorgimento: immagini e protagonisti europei, italiani e friulani



*********

continua...
interventi dello stesso autorediscussione chiusa  condividi pdf