breve di cronaca
Fuori i dirigenti e rappresentanti sindacali dai gruppi H provinciali
Sindacato SAB - 02-07-2013
L'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, con nota prot. n. 9608 del 26/6/2013 di riscontro a rilievi formulati dal SAB tramite il segretario generale prof. Francesco Sola sulla costituzione illegittima del gruppo H provinciale nell'ATP di Cosenza, ha confermato che, secondo la normativa allo stato vigente, non v'è spazio per rappresentanti delle OO.SS..
Nel merito, il SAB aveva contestato la costituzione di tale gruppo con la presenza di dirigenti sindacali e/o rappresentanti sindacali inseriti negli organi statutari delle OO.SS., confederali e non, in quanto, a parere del SAB, proprio per i compiti istituzionali riconosciuti al gruppo H, nel medesimo non potevano trovare spazio rappresentanti sindacali che avevano accesso a dati sensibili o al sistema informativo riservato del MIUR.
L'USR della Calabria, con la nota citata ha evidenziato, richiamando la normativa vigente, la connotazione tecnico-professionale istituzionale del gruppo H che deve essere costituito da operatori che operano nell'ambito del sistema educativo, con competenze professionali afferenti alle scienze dell'educazione nell'eccezione più ampia con le seguenti competenze:
-Vagliare le proposte delle scuole per il sostegno didattico, tenere contatti con i servizi sul territorio, raccogliere dati, documenti e aggiornarli, redigere documenti di proposte al Direttore Scolastico regionale, promuovere e curare attività di aggiornamento, formulare proposte per progetti sperimentali e formulare proposte per istituire posti in organico per la determinazione delle risorse di sostegno ordinarie o in deroga.
Esso è composto di un Ispettore Tecnico, un Preside, un Direttore Didattico, un Docente Esperto della scuola dell'infanzia, uno della primaria e uno della media e da tre rappresentanti delle associazioni di categoria.
Alla luce di quanto sopra non v'è spazio per i rappresentanti delle OO.SS., anche se fatti passare come "esperti" designati e individuati con quali criteri ? Scelti da chi ?
www.sindacatosab.it

F.to Prof. Francesco Sola
Segretario Generale SAB



discussione chiusa  condividi pdf