breve di cronaca
Organici di strumento musicale. Moderata soddisfazione del SAB
Sindacato SAB - 21-06-2013
Con la pubblicazione degli organici definitivi scuole medie provincia di Cosenza e in particolare per quelli riferiti allo strumento musicale, il SAB con il segretario generale prof. Francesco Sola, facendo riferimento anche ai reiterati interventi sindacali in merito e alle conclusioni alle quali è giunta la commissione dei tecnici di strumento, dove il SAB è rappresentato dal prof. Francesco Ricciuti, esprime moderata soddisfazione per i risultati ottenuti.
Nel merito e in controtendenza rispetto al passato, le cattedre intere, le ore residue e i posti vacanti, sono sensibilmente aumentati per un totale d'incrementato posti da 197 a 209, accogliendo anche le sollecitazioni del SAB per l'esatta applicazione del quadro orario del D.M. n. 37/2009, richiamato dalla C.M. 10/2013 in materia di formazione degli organici a.s. 2013/14. Infatti, per i corsi a indirizzo musicale, le ore di strumento sono sei per classe o gruppo di alunni per ognuno dei quattro strumenti; un posto per ogni corso (18 ore settimanali) per ciascuno dei quattro strumenti, con l'obbligo d'insegnamento nelle classi di un corso completo.
Alla luce di ciò, l'ATP di Cosenza ha aumentato i posti interni a 18 ore, da 137 a 152, questo significa minori spostamenti dei docenti fra più scuole con continuità di servizio in una sola istituzione scolastica per assicurare continuità didattica agli alunni.
Tale importante risultato favorirà certamente anche le future immissioni in ruolo, in base al contingente nazionale che sarà assegnato alla provincia di Cosenza e un migliore funzionamento delle Scuole.
Restano ancora irrisolti problemi specifici come quello della costituzione di ulteriori posti cattedra con abbinamenti di ore residue e soprattutto quello di soddisfare tutte le richieste delle famiglie e delle scuole che hanno chiesto l'insegnamento dello strumento musicale così come confermato anche da numerose sentenze di merito, non ultima quella del TAR della Calabria, sez. Reggio Calabria.

www.sindacatosab.it
F.to Prof. Francesco Sola
Segretario Generale SAB

discussione chiusa  condividi pdf