tam tam |  proposta  |
Invalsi: un corso di formazione e un libro
Unicobas Siena e Cesp Bologna - 20-03-2013
IL CORSO DI FORMAZIONE

LUNEDI' 25 MARZO 2013
ORE 8,00 -14,00
A FIRENZE

"La valutazione nelle e delle scuole: le prove INVALSI"

NEI LOCALI DELL'IIS SALVEMINI - D'AOSTA ( Via Giusti 27 - Firenze)

Intervengono:

- Stefano D'Errico ( Segretario Nazionale del sindacato Unicobas)
- Claudio Galatolo (Direttivo nazionale Associazione l'AltrascuolA)
- Stefano Frosini ( Segreteria provinciale Unicobas Firenze)

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale "Unicorno - l'AltrascuolA", qualificata dal M.I.U.R in collaborazione con l'Unicobas ed è aperta al personale docente ed ATA delle scuole di ogni ordine e grado CON ESONERO DAL SERVIZIO PREVISTO dall'art. 64 del CCNL (comma 4 per il personale ATA e comma 5 per i docenti).

Per informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 0586 210116 oppure al 3356825103 o al 06 7027683

Ad ogni partecipante verrà fornita una cartellina con materiale informativo.

L'Associazione rientra fra quelle qualificate in via definitiva dal Ministero dell'Istruzione (D.M. 177/2000) e il corso è valido al fine dei crediti professionali. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione. Il Corso è gratuito per gli iscritti all'Unicobas e/o all'AltrascuolA.


IL LIBRO

Appena stampato a Bologna a cura del Cesp Centro Studi per la Scuola Pubblica e dei Cobas della scuola, il volume raccoglie 25 testi di varia complessità che propongono una lettura approfondita e critica del processo di "testificazione" che l'Invalsi sta conducendo sulla scuola italiana da alcuni anni.

I test Invalsi. Contributi a una lettura critica

Sono ormai otto anni che i test Invalsi sono stati introdotti nella scuola italiana. Con la filosofia didattica e strutturale che vi sta alla base, essi costituiscono una delle più pesanti e progressivamente totalizzanti intrusioni degli ultimi tempi nell'articolazione della scuola pubblica, giungendo ad influenzare prepotentemente anche la stessa microfisica della didattica curricolare.

Eppure sembra che il tema debba rimanere tabù, non solo tra gli studiosi dell'organizzazione scolastica e tra i pedagogisti universitari, ma anche tra i pubblicisti votati ad un pubblico generalista.

Il volume, primo in Italia dedicato al tema, raccoglie e mette a confronto i diversi ed interessanti interventi che in questi ultimi anni hanno riflettuto sui test e sulla loro filosofia, spesso prodotti in occasione di iniziative finalizzate a riaprire il dibattito e rimettere in discussione questo preteso "pensiero unico" della scuola del futuro.


Chi è interessato può scaricare qui l'indice del libro in formato pdf

Tags: corso formazione, invalsi, valutazione, unicobas, firenze, libro, test, lettura critica, cesp, bologna, cobas scuola


discussione chiusa  condividi pdf

 antonella piras    - 24-03-2013
Non condivido nella maniera più assoluta che un sito come questo commemori Manganelli. Ciascuno, anche se morto, ha lasciato tracce del suo operato, che nel caso di Manganelli, non mi pare adamantino