tam tam |  comunicato  |
La voce felice
Maria Massa - 10-12-2012
Il Progetto "LA VOCE FELICE", iniziato nei primi giorni di Ottobre, presso la Scuola "Maria Cristina di Savoia" di Napoli, con il Partenariato dell'Associazione DIVA (Didattica Integrata Voce Artistica), vede coinvolti, con entusiasmo, circa 70 bambini della Scuola Primaria, in attività ludiche, ritmico, corporeo ed espressive.
Le attività mirano ad un'azione globale sulla persona e sull'ambiente che circonda il bambino, sia familiare che scolastico, per realizzare lo "star bene" inteso in tutte le sue manifestazioni.
Per questo motivo sono stati previsti, in aggiunta alle attività laboratoriali con cadenza settimanale, rivolti ai bambini, interventi formativi per docenti e genitori.
Il 9 Novembre si è svolto, dalle 15 alle 18, il primo incontro, con la Logopedista d.ssa Arianna Fonzi sul tema "Informazione e prevenzione sulle problematiche specifiche e non specifiche relative all'apprendimento della strumentalità di base della letto-scrittura".
Tra gli obiettivi che la figura del logopedista si propone a livello normativo e in ambito scolastico vi è la prevenzione delle problematiche di approccio al codice scritto, fornendo l'acquisizione di competenze sia per l'individuazione precoce dei bambini a rischio sia per l'applicazione di una didattica individualizzata. In questa sede, il contributo del logopedista è in particolare finalizzato ad esporre non solo la specificità dei disordini del linguaggio parlato, letto, scritto, ma anche nel considerare la presenza a sé o comorbilità con altri disturbi dello sviluppo e dell'espressione psicomotoria, quali la disprassia e la dislateralizzazione, i quali possono ostacolare in modo significativo l'accesso alle conoscenze.
La d.ssa Fonzi ha fornito, in modo chiaro ed esaustivo, informazioni circa le correlazioni tra il linguaggio verbale, letto-scrittura e competenze ritmico-melodico-corporee, sulle caratteristiche e l' evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento,in particolare la dislessia e la disortogria, la disprassia evolutiva, la dislateralizzazionee il disturbo d'attenzione.
Il prossimo incontro formativo è previsto il giorno Lunedì 7 Gennaio 2013, dalle ore 15,30 alle ore 18, 30, a cura dello Psicologo sistemico relazionale dr Giuseppe Roberto Troisi, sul tema "Voci del passato e voci del presente".
discussione chiusa  condividi pdf