tam tam |  proposta  |
La cartella dei ricordi
Patrizia Rulli - 06-11-2012
Mostra a cura del Centro Documentazione Storica, Cinisello Balsamo (Milano)
Inaugurazione sabato 10 novembre 2012



Passato e presente convivono nel progetto architettonico del nuovo Centro Culturale Il Pertini che mantiene la facciata originale della dismessa Scuola Elementare Luigi Cadorna, intorno alla quale è stata edificata una nuova struttura.

È partendo da questa suggestione che il Centro Documentazione Storica ha coinvolto un centinaio di cittadini, alunni e maestri della Scuola Elementare, per ricostruire un tassello di storia vissuta tra quelle cattedre e quei banchi che hanno visto passare, dagli inizi del secolo fino alla fine degli anni Ottanta, migliaia di bambini.

La memoria di una scuola, che è stata negli anni sede, oltre che delle Elementari, anche di diversi corsi professionali e nella quale si sono svolti importanti avvenimenti della vita cittadina, riemerge così nei ricordi di coloro che l'hanno frequentata.

La grande disponibilità di molte persone a concedere l'utilizzo delle proprie fotografie, materiale scolastico e ricordi è andata oltre ogni aspettativa ed è la testimonianza dell'adesione corale a questo progetto.

Desideriamo ringraziare tutti quelli che con simpatia e commozione hanno aperto i cassetti della memoria più lontana, quella dell'infanzia, per narrarci episodi della loro vita scolastica vissuta tra timori e divertimento.


Luciano Fasano
assessore alle Politiche Culturali


Qui tutte le informazioni

discussione chiusa  condividi pdf