breve di cronaca
An honest compromise per 58.000 euro
TMNews - 18-09-2012
Chicago: "onesto compromesso" termina sciopero degli insegnanti


Dopo sette giorni di proteste, 800 delegati approvano un accordo

Gli insegnanti di Chicago tornano in aula e con loro anche 350mila studenti. Dopo sette giorni di sciopero, il primo in 25 anni, gli 800 delegati sindacali hanno approvato a maggioranza nella notte una mozione favorevole al rientro a scuola, già da oggi.

Il testo dell'accordo per il nuovo contratto, che prevede aumenti salariali e concessioni sulla valutazione degli insegnanti e sulle condizioni di sicurezza del loro lavoro, dovrà adesso essere sottoposto al voto di tutti gli iscritti al sindacato, circa 25mila insegnanti, riporta la Bbc.

In una conferenza stampa, il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, che non ha esitato ad usare il pugno duro per costringere gli insegnanti a tornare in aula, ha definito l'accordo "un compromesso onesto". L'accordo prevede un aumento salariale, invece che del 4%, del 3% il primo anno e il 2% i due anni successivi. Secondo l'assessorato all'istruzione di Chicago, gli insegnanti di questa città restano fra i più remunarati d'America, con uno stipendio medio di 76mila dollari l'anno. [58.320 Euro circa - ndr]

  discussione chiusa  condividi pdf