Lo schifo e l'avarizia di giocar da soli
Saverio Laleo - 10-03-2012
Il Ministro Andrea Riccardi, per unanime opinione, persona mite e di grande disponibilità al dialogo, con meraviglia di tutti, e sua anche, ha, in un momento di contrarietà, usato la parola "schifo" per definire, a suo giudizio, un certo modo di far politica.
Il suo riferimento era alla decisione/comportamento del segretario del Pdl di far saltare, con la sua assenza, il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi.
"Vogliono solo strumentalizzare. E' la cosa - ha detto colloquialmente il ministro - che più mi fa schifo della politica".
L'espressione non è felice, d'accordo, ma è solo un'interpretazione soggettiva di un comportamento di altri nella gestione degli accordi politici. Ma è legittima. Indica, almeno pare, il rifiuto di ogni atteggiamento di "fuga" e di "diniego" dinanzi alla responsabilità di decidere nell'interesse generale del Paese. Insieme, senza egoismi.
Nel caso specifico, di decidere di Rai e Giustizia.
Ora, non si comprende perché, mentre l'art. 18, in tutte le salse, non è, e non deve essere, per il Pdl, un "tabù" e, quindi, anche per il governo dell'economia e dei conti a posto, al contrario, il discutere di Rai e di Giustizia è, per il Pdl, e deve essere, un tabù anche per il governo tecnico e liberale di Monti, perché Rai e Giustizia, a seguire il Pdl, sono, e devono essere, fuori dell'economia e degli interessi generali del Paese, perché toccano quegli interessi personali del padrone del Pdl comunque da difendere, anche a costo di giocar da soli.
A qualcuno, anche a Riccardi, questo modo di far politica fa "schifo". Ed è difficile non essere d'accordo, specie se si ha un'idea della politica, ad esempio, di altra origine e natura:
"Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l'avarizia".*
O no?

Severo Laleo

*Da Lettera a una professoressa, di don Lorenzo Milani


discussione chiusa  condividi pdf

 N. Scuderi    - 11-03-2012
Oh SiIII!!!!,
Ipocriti e farisei!
Per fortuna i firmaioli sono stati smentiti dai loro stessi dirigenti.....Che figura di m.....

 Mirella Albano    - 11-03-2012
Il ministro Riccardi ha solo dato voce a ciò che tutti o quasi gli italiani pensano. Lo scandalo è solo per coloro che in questo "schifo" sguazzano e di cui traggono di che vivere a spese dei cittadini. Noi cittadini contribuenti faremmo, e spero faremo, a meno di questi gentiluomini patibolari.