tam tam |  storie  |
Milano ricorda piazza Fontana
Repubblica Milano - 12-12-2011
Pisapia: "Il diritto alla verità"

Il giorno della memoria per ricordare le vittime della bomba esplosa il 12 dicembre 1969 alla Banca nazionale dell'agricoltura causando 17 morti e 84 feriti ancora in cerca di giustizia

"Abbiamo una verità storica e non abbiamo una verità giudiziaria. A tutti gli italiani, ai milanesi e ai parenti delle vittime è dovuta una verità condivisa". Parole pronunicate dal sindaco Giuliano Pisapia alla vigilia del 42esimo anniversario della strage della Banca nazionale dell'agricoltura. Il 12 dicembre del 1969, alle 16,37 all'interno dei saloni dell'istituto di piazza Fontana esplodeva un ordigno che provocava la morte di 14 persone e il ferimento di altre 87. Tre dei feriti non sopravvissero.

Oggi la giornata della commemorazione partirà con un Consiglio comunale straordinario nel corso del quale saranno consegnati a Palazzo Marino i trenta dvd che contengono tutti gli atti processuali digitalizzati. Sarà il presidente dell'associazione dei familiari delle vittime, Carlo Arnoldi ad effettuare la consegna. La lunghissima ricerca della verità processuale, fino alla sentenza del 2005 della Cassazione che lasciò quella strage senza autori e mandanti, diventerà patrimonio della città.

Nel corso del Consiglio comunale straordinario si terranno i discorsi di commemorazione, tra gli altri, dello stesso sindaco Giuliano Pisapia e del presidente Basilio Rizzo. Subito dopo i gonfaloni del Comune e le associazioni partigiane saranno in piazza Fontana per la deposizione delle corone esattamente alla stessa ora della tragica esplosione, le 16,37. Poco meno di un'ora dopo partirà da piazza Scala il corteo che si concluderà davanti alla sede della Banca nazionale dell'agicoltura.


Su Repubblica.it Il fumetto che racconta la strage

  discussione chiusa  condividi pdf