tam tam |  cinema  |
In uscita: Brasile, è vero boom?
Francesco Giappichini - 31-10-2011
E' finalmente uscito il documentario "Brasile, è vero boom?", di Francesco Giappichini, per il montaggio di Ricardo Pertile. Uno sguardo sul Brasile di oggi, che «sta vivendo un momento storico di trasformazione, che sarebbe riduttivo definire semplicemente come una fase di espansione economica. Non vengono, infatti, coinvolti solo particolari rapporti economici, ma sta cambiando la stessa struttura della società, con i cosiddetti «poveri» che si trasformano in consumatori, e che per ciò stesso cessano di essere tali, integrandosi nella dinamica e camaleontica middle class verdeoro». In altre parole il boom, un nuovo miracolo economico. Artefici dell'evento storico? Secondo i più il «lulismo», cioè quel «ben oliato sistema di potere» che ha contrassegnato la cosiddetta «era Lula». Che non è stata solo la «storica svolta di rinnovamento che ha saputo imprimere un cambio di rotta in senso progressista all'intero continente americano», ma ha rappresentato soprattutto «quell'idea di riscatto sociale e di acquisizione sostanziale della cittadinanza, che molti avevano appena sulla carta (e spesso neppure su quella, se pensiamo al fenomeno delle persone mai registrate all'anagrafe)». Per saperne di più v'invitiamo alla visione.
"Brasile, è vero boom?". Per la regia di Francesco Giappichini, col montaggio di Ricardo Pertile. Documentario (2011). 35 minuti. Edition Ricardo Pertile.

L'autore

Francesco Giappichini, giornalista. Tra le opere, i libri "Corrispondenze dal Brasile 2002 - 2005" (Roma, De Rocco edizioni, 2006), "Investir no Brasil. Enfoque Manaus e Fortaleza" (Panama city, Expats ebooks, 2006), e "Brasile terzo millennio - Dall'«era Lula» al boom economico" (Lulu, Raleigh, 2011), oltre al documentario "Favela de Deus - La favela come non è mai stata raccontata".
Per contatti: frangia70@libero.it


Tags: Giappichini, Brasil, boom, economico


  discussione chiusa  condividi pdf