breve di cronaca
Dal Governo via libera per l'istituzione dei licei sportivi
La Stampa.it - 08-09-2011
Su proposta del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, il governo ha dato oggi il via libera, in Consiglio dei ministri, ad uno schema di regolamento per l'istituzione dei licei sportivi.

Ovvero di sezioni in cui sia centrale «lo studio delle scienze motorie e sportive, l'applicazione dei metodi della pratica sportiva in diversi ambiti, l'elaborazione dell'analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti».

A sollecitare la nuova tipologia di liceo è stata la parlamentare del Pdl Manuela Di Centa che ha lavorato insieme al ministro Mariastella Gelmini al progetto approvato oggi dal Consiglio dei ministri. «E' un grande risultato per quanto riguarda la scuola e lo sport» è stato il suo commento.

«Questo indirizzo non è sportivo nel senso che si farà solo più sport - spiega la Di Centa - ma perchè si studieranno tutte le materie in chiave sportiva».

Ci saranno anche "nuove discipline" come l'economia sportiva e il diritto sportivo. «La nuova offerta risponde anche alla necessità di offrire persone preparate per le professionalità emergenti del mondo dello sport».

All'iniziativa ha lavorato un gruppo di funzionari del ministero insieme al Coni. L'indirizzo partirà il prossimo anno scolastico, nel 2012. In ogni regione ci saranno due scuole con questo indirizzo. Le scuole coinvolte saranno circa 40. A selezionarle penseranno gli Uffici scolastici regionali. «Le richieste- chiude Di Centa - sono già tantissime».

Il testo del regolamento sarà ora trasmesso al Consiglio nazionale della pubblica istruzione, alla Conferenza unificata, al Consiglio di Stato ed alle Commissioni parlamentari.

  discussione chiusa  condividi pdf