Non sarete mai classe media
Rudy Bandiera - 12-08-2011
Riceviamo dalla Rete e volentieri diffondiamo - Red


L'Inghilterra brucia, David Cameron dice che sono "solo criminali" ma io non sono d'accordo. Sono disperati.

Ieri ho sentito una sociologa su Radio 24 dire una cosa che mi ha fatto molto riflettere, ovvero che sono i giovani che hanno preso coscienza che non saranno mai middle class, che non saranno mai classe media. Sono giovani ai quali è stato rubato il futuro.

Da 100 anni a questa parte questa è la prima generazione che non ha futuro: sono giovani di tutte le razze e di tutti i colori che non hanno istruzione, non hanno lavoro, che inseguono modelli irraggiungibili e che si sono resi conto, forse inconsciamente, che non possono arrivare da nessuna parte e che sono stati presi in giro.

Il sogno americano, il capitalismo sfrenato, l'apparire rispetto all'essere, i soldi come status e la classe sociale come unico punto di arrivo hanno prodotto dei mostri, dei mostri che Cameron chiama criminali e che non hanno altro modo, per sfogare le frustrazioni, che infilarsi un cappuccio e dare fuoco a tutto. Dei criminali generati dal sistema di cui Cameron, come tutti gli altri, è guardiano e promotore trasformandosi quindi, di fatto, nel generatore di quelli che lui chiama criminali.

Non fanno bene, non sono bravi, non sono buoni, ma non li capite?


Rudy Bandiera
10/08/2011


  discussione chiusa  condividi pdf